I legali di Vittorio Sgarbi hanno chiesto a Youtube di rimuovere dal web qualsiasi immagine fissa o in movimento di programmi video della Rai in cui compare il loro assistito (da Porta a porta ad Annozero).
Il motivo della richiesta è da ricondursi alla violazione del diritto d’immagine perpetrata ai danni dal critico d’arte e opinionista televisivo. Quanto vale un minuto di immagini con Sgarbi ospite in trasmissioni Rai? Stando alle stime proposte, ben diecimila euro!
Il diretto interessato, intervistato da La Stampa, ha spiegato come è stata quantificata la somma:
Sono stati miei bravissimi legali, che hanno valutato il gettito delle entrate pubblicitarie favorite dalla mia presenza sul Web. E questo, al di là del quattrino, non mi piace. Mi riferisco non solo alla diffusione delle mie ospitate nelle varie trasmissioni tivù, ma anche alle immagini rubate per strada.
Sgarbi riguardo la diffida ha detto:
E’ choccante, lo so. Ma lo hanno deciso i miei avvocati. La diffida, in realtà, riguarda solo le trasmissioni della Rai, a cui non ho ceduto i diritti di immagine, cosa che ho fatto con Mediaset. Comunque è una questione più generale. Certo che ci perdo. Ci sono ragazzi che conoscono a memoria la mia diatriba con la Mussolini o le frasi non proprio lusinghiere scambiate con Santoro e Travaglio. Spesso questi video sono seguiti da una serie infinita di interventi e di osservazioni. Tempo fa ne ho lette 1500. Metà a favore mio e metà di Travaglio.