Da sabato 6 ottobre, Alberto Angela condurrà 8 puntate inedite di Ulisse. Il conduttore, scrittore e divulgatore scientifico, figlio di Piero Angela, ha rilasciato un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni.
Queste sono le dichiarazioni riguardanti Ulisse:
Il filo conduttore è sempre l’esplorazione e il piacere della scoperta. Cominciamo con una puntata dedicata ad una emozione, ossia alla Luna. E’ un tema su cui c’è sempre da scoprire qualcosa.
Da punto di vista televisivo, Angela non avverte la competizione con altre reti:
Vedo la serata televisiva da spettatore: ogni rete dà una sua offerta. Rai 1 l’intrattenimento, Rai 2 il poliziesco, Rai 3 la cultura. E’ un gioco di squadra.
Alberto Angela conferma anche un interessamento da parte di Sky ma afferma anche che vuole continuare a lavorare alla Rai:
Ci sono stati dei contatti in passato ma niente di sostanziale: io continuo per la mia strada. Credo sia naturale che la divulgazione trovi il suo spazio ideale sulla tv pubblica.
Alberto Angela ha aggiunto:
La mia dote maggiore è la curiosità e la voglia di scoprire. Non potrei mai fare un mestiere ripetitivo. Ho solo un problema: la vita è breve e vorrei avere più tempo per scoprire di più.