Barbara Scaramucci, direttrice delle Teche Rai da 15 anni, ha spiegato, in un’intervista rilasciata a La Stampa, il successo del programma Techetechetè. La Scaramucci ha dichiarato: “Siamo un vero servizio pubblico, le nostre teche sono aperte a tutti, senza di noi la storia non esiste”.
Barbara Scaramucci ha condiviso la sua opinione riguardo il fatto che programmi come Techetechetè, o Da Da Da in onda nelle scorse estati, salvano la stagione estiva Rai:
E’ sempre necessaria l’opera autoriale, editoriale, non è che il materiale si possa mettere lì con la pala. Programmi come Techetechetè hanno la base nel materiale che però va legato.
La Scaramucci afferma, con fierezza, che le Teche Rai sono disponibili a tutti:
Sì, sono aperte al pubblico, in tutte le 22 sedi regionali Rai. Ne sono molto fiera. Questa è una cosa da servizio pubblico: sono proprio gli archivi che fanno la differenza, la sostanza del servizio pubblico.
Per il futuro della Rai, Barbara Scaramucci spera che la Tv di Stato valorizzi i propri centri di Produzione e che migliori la condizione femminile all’interno dell’azienda.