Ettore Andenna, conduttore reso celebre soprattutto dalla storica trasmissione Giochi senza Frontiere, avrebbe rifiutato la conduzione del Dopofestival a causa del compenso troppo basso. Andenna, infatti, ha definito i 5.000 euro lordi per cinque serata “un’elemosina”.
Per Ettore Andenna poteva essere l’occasione di un rientro in Rai ma il conduttore ha preferito soprassedere dinanzi all’offerta:
Mi hanno proposto di condurre le cinque serate di un dopofestival di Sanremo, mi hanno offerto 5000, ripeto 5000, euro lordi sottolineando che per me era la grande occasione di un rientro in tv. Considerando che a poche centinaia di metri ci sono persone che guadagnano centinaia di migliaia di euro al giorno e che con la mia seppur modesta pensione, sopravvivo dignitosamente ho preferito dare loro l’opportunità di fare l’elemosina a qualcun altro e ho risposto no, grazie.
Una sorta di dopofestival è stato affidato a Gigi Marzullo che proporrà il suo programma Sottovoce subito dopo il termine di ogni serata.