Rita Dalla Chiesa, in attesa di tornare al timone di Forum con le nuove puntate in diretta che partiranno il prossimo 5 settembre, ha rilasciato un’intervista a Vero Tv. La conduttrice ha parlato del suo storico programma, di eventuali nuovi progetti, del paragone con Veronica Maya conduttrice di Verdetto Finale e anche de Il ballo delle debuttanti, trasmissione del 2008 chiusa per bassi ascolti.
Rita Dalla Chiesa, parlando di Forum, non si dichiara poi così tanto preoccupata delle massicce repliche estive del suo programma:
A volte ci chiediamo se sia un bene o un male continuare a mandare in onda le repliche, perchè magari questo potrebbe inibire la voglia di rivederci. Però gli ascolti continuano ad essere molto buoni, per cui la rete ha pensato bene di non staccare mai. Restiamo il programma più visto della mattina e noi, per questo, ci adagiamo.
Il paragone con Veronica Maya, secondo Rita, non ha più senso di esistere. Anche la concorrenza con Verdetto Finale non preoccupa più di tanto la conduttrice:
Non sono preoccupata, perchè noi andiamo su Rete4 e Verdetto su RaiUno. Loro avranno il traino del Tg1, mentre noi non abbiamo nulla: partiremo dal 2%. Sono stanca di questo continuo paragone con Veronica Maya perché ognuno di noi ha il proprio percorso. Basta con questa stupida polemica. Io ho tanti anni di carriera alle spalle e non amo gettare fango su nessuno. Insomma Forum è un’altra cosa rispetto a Verdetto Finale.
Eventuali progetti futuri? Rita Dalla Chiesa vorrebbe mettersi in gioco, soprattutto come autrice:
Mi piacerebbe moltissimo sperimentare cose nuove, ma purtroppo esistono problemi legati al budget. Mi sento spesso dire: Aspettiamo. Desidererei sperimentare un nuovo programma e mettermi in gioco come autrice.
E su Il ballo delle debuttanti, trasmissione firmata da Maria De Filippi e condotta dalla Dalla Chiesa, chiusa per bassi ascolti? Rita ridimensiona il flop e inoltre lancia una frecciatina nei confronti di Ti lascio una canzone:
Il Ballo delle debuttanti, lo considero un successo, non nei termini di lettura degli ascolti di ieri, ma di quelli di oggi. Con l’avvento di Sky e dei canali satellitari è cambiato il modo di interpretare gli ascolti. In prima serata ho condotto anche Forum di Sera, con grande successo, ma ho esordito negli anni Novanta, con Canzoni sotto l’albero, che teneva inchiodati 8 milioni di spettatori. Andavamo in onda, contro Arbore, che conduceva uno show dedicato ai personaggi della comicità e della musica. Quando ho visto Ti lascio una canzone, ho chiamato Gigi Rezzi, uno degli autori e gli ho detto: Ma non era la nostra trasmissione?