Report si farà. La tutela legale è stata concessa dal Cda al programma di inchiesta di Raitre. Oggi la conduttrice, Milena Gabanelli, ha rilasciato un’intervista a Repubblica, commentando la notizia. La giornalista, la quale si dice amareggiata per il fatto che solo metà dei consiglieri Rai abbiano sostenuto la necessità della tutela legale per il suo programma, però dovrà ancora risolvere il nodo legato al suo contratto, in scadenza ad agosto. Di questo si occuperà il dg Lorenza Lei.La svolta avvenuta ieri ha visto come importante protagonista il presidente dell’azienda pubblica, Paolo Garimberti, il cui voto è valso doppio. Questo il commento della Gabanelli, che sebbene si dica “contenta“, dichiara:
Mi chiedo cosa abbiamo noi di diverso, perché dobbiamo penare prima di avere quello che tutti gli editori seri del mondo offrono ai loro giornalisti. […] Una spaccatura a metà un po’ amareggia. Avrei preferito che su questo l’azienda fosse più unita.
Tra gli ostacoli incontrati da Report c’è il ministro del Tesoro, editore di riferimento della Rai:
I nosti nemici sono tanti, fra questi c’è anche il ministro Tremonti. Con la differenza che il suo peso conta di più.
La giornalista poi s’esprime sul rinnovo del suo contratto:
Il mio contratto è ancora da discutere: per la prima volta, dopo 28 anni di collaborazioni con la Rai, me lo gestirà un avvocato.
Infine la Gabanelli dichiara di non sentirsi martire, ma anzi di essere consapevole del privilegio essere pagata per un lavoro che esercita con piacere e assicura che Report, nonostante i tempi stretti, garantirà la “qualità di sempre“ a costo di fare “il triplo carpiato“