La televisione ha deciso di onorare la morte di Raimondo Vianello modificando in parte la propria programmazione. Prima di leggere insieme i programmi che Rai e Mediaset hanno deciso di mandare in onda per omaggiare il grande Raimondo vi riporto alcuni commenti rilasciati da alcuni esponenti del mondo dello spettacolo.
Era un uomo eccezionale e un artista eccezionale Il nostro era un rapporto di 40 anni, mi consideravo uno di famiglia. Spesso ci siamo frequentati fuori il lavoro, da loro si stava bene e mi sentivo a casa. Aveva sempre una battuta anche quando negli ultimi tempi non stava piĂ¹ bene, non ha mai perso il suo carattere. Lascia una maniera leggera di interpretare questo mestiere, non ha mai voluto essere divo pur essendo immenso, da lui nessuna prosopopea, nessuna autoesaltazione ma un senso della misura che oggi si è completamente perso (Pippo Baudo)
La scomparsa di Raimondo Vianello è un dispiacere enorme. Era uno dei grandi fuoriclasse italiani, una persona piacevolissima, ci mancherà (Marcello Luppi)
Era un maestro che si era messo un po’ da parte cioè, che non competeva per le prime fila dei cerimoniali alti. Bensì, si era ritagliato il suo ruolo popolare, raffinato e ironico che ha coltivato a dismisura in combutta con una moglie e partner meravigliosa (Giampiero Mughini)
Era diverso da tutti gli altri (Loretta Goggi)
Un maestro di classe e di ironia, una leggenda, un punto di riferimento per la televisione (Fabio Fazio)
Vianello è stata la prima persona che ho conosciuto cinquant’anni fa, quando ho iniziato a fare questo mestiere. E lui, per simpatia, nel 1962 mi diede l’esclusiva del suo matrimonio: allora lavoravo per un settimanale Mondadori. L’anno dopo, al mio primo matrimonio, gli chiesi di farmi da compare d’anello. Da allora, che dire? Una vita insieme. L’unica cosa che mi rallegra è pensare che ora si sia riformata lassĂ¹ la coppia Tognazzi-Vianello: staranno ridendo insieme. (Maurizio Costanzo)
Per lei una botta allucinante. Questa morte mi schianta, dirĂ² una preghiera per lui, ma centomila per lei. (Raffaella CarrĂ )
Vorrei stringere Sandra e dirle che le sono vicina con tutto il cuore. (MIaria De Filippi)
Se ne è andato il maestro dell’ironia per antonomasia,il primo che riuscì a portare il sorriso nelle trasmissioni sportive (Fiorello)
Allegria, semplicitĂ , ironia e tanta gioia di vivere (Rita Dalla Chiesa)
Lascia una maniera leggera di interpretare questo mestiere, non ha mai voluto essere divo pur essendo immenso, da lui nessuna prosopopea, nessuna autoesaltazione ma un senso della misura che oggi si è completamente perso (Paolo Bonolis)
Vianello è un personaggio che non ha eredi. Parafrasando una frase tipica degli sketch tra Raimondo e Sandra, direi anche che il mondo ora sarĂ solo ‘una noia, una barba, una barba, una noia. (Piero Chiambretti)
L’omaggio a Raimondo Vianello in TV
RAIUNO
20.30 Da Da Da Speciale Raimondo Vianello
23.20 Al termine di Stasera è la tua sera, speciale Raimondo Vianello a Porta a porta
CANALE 5
20.35 Striscia la notizia dedicato a Raimondo Vianello
23.30 TerrĂ dedicato a Raimondo Vianello
RETE 4
16.30 Criociera Vianello
20.30 Vite Straordinarie Speciale Raimondo Vianello