Nonostante il direttore generale della Rai Mauro Masi sostenga di non plasmare gli ascolti della Rai anche sui talk show d’approfondimento giornalistico, vedi Annozero, il direttore di Raidue Massimo Liofredi, parlando degli ottimi risultati della rete, esordisce dicendo (fonte Ansa):
Raidue è Santoro, Monica Setta che arriverà anche in seconda serata, la musica con Due e i World Music Award, che abbiamo acquistato, con la library degli ultimi vent’anni.
Liofredi, dopo aver ricordato che anche nel periodo di garanzia di primavera sta vincendo su Italia 1 e Raitre, illustra il progetto della rete che dirige (fonte Il Giornale):
Raidue è una rete colorata, espressione di vari generi e ora sto cercando di difendere anche la fiction italiana che per noi al momento è L’ispettore Coliandro (che torna domani sera N.D.R.). Tra i punti forti c’è anche la musica con Due. La prossima puntata sarà con Dalla e De Gregori e ce ne sarà un’altra entro fine anno. Manteniamo poi una fetta di cartoni animati la mattina per i bambini. Stiamo cercando di mettere sullo stesso divano la famiglia giovane, padre madre e figli per un evento di Raidue.
Il direttore di Raidue concluede con una speranza:
Questa deve essere la rete che sperimenta all’interno della Rai, sapendo dare anche programmi a Raiuno, come dovrebbe accadere proprio con Due.