Con un comunicato stampa la Rai ha tracciato il bilancio, in termini di ascolti, della stagione televisiva volta a termine da qualche ora. Viale Mazzini ha fatto sapere che nella stagione primaverile 2012 (dal 12 febbraio al due giugno) si conferma
la leadership di Rai con il 40,6% di share medio in prime time e il 40,1% nell’intera giornata. Il Gruppo Rai quindi reitera il suo primato nei periodi di garanzia per la 17^ volta consecutiva in prima serata e per la 16^ volta consecutiva nelle 24 ore.
Ottimi risultati vengono rivendicati anche per l’intera stagione tv:
La leadership di Rai si conferma anche nell’intera stagione televisiva 2011-2012 (18/9/2011-2/6/2012) con valori superiori al 40% di share, pur in uno scenario di mercato sempre più competitivo: 40,5% di share medio in prime time; 40,1% nell’intera giornata.
Per quanto concerne i canali specializzati, Viale Mazzini ne ha sottolineato la crescita:
Per i canali specializzati Rai prosegue il trend crescente raggiungendo nella primavera 2012 il 4,3% di share in prima serata e il 5,3% nelle 24 ore con un aumento, rispettivamente, di +1 punto percentuale in entrambe le fasce orarie.
Risultati questi che “maturano in un contesto di mercato caratterizzato da un’offerta sempre più ampia e da una competizione sempre più aggressiva su tutte le piattaforme e su tutti i device, televisivi e non“. Ecco il risultato della Rai nelle regioni All Digital (in cui il segnale analogico è stato spento):
6,4% di share medio giornaliero. In queste regioni, nella top ten dei canali tematici più visti nelle 24 ore, ben 5 sono targati Rai. Rai Premium e Rai 4 si confermano rispettivamente al secondo e al terzo posto, Rai Movie al quinto, Rai Yoyo all’ottavo e Rai News al decimo (primo tra i canali all news).
Infine il dato di Raiuno:
Tra i canali generalisti si conferma la leadership di Rai1 nei periodi di garanzia per la 18^ volta consecutiva nell’intera giornata (19,5% medio di share in primavera), e per la 9^ volta consecutiva in prime time (19,8%).