Anna Maria Tarantola, attuale vice direttore generale della Banca d’Italia, è il nuovo presidente della Rai. La sessantasettenne di Casalpusterlengo, terza presidente Rai donna dopo Letizia Moratti e Lucia Annunziata, dopo una vita passata in Bankitalia (dal 1971 ad oggi ricoprendo diversi ruoli), prenderà il posto di Paolo Garimberti. L’indicazione è giunta dal presidente del Consiglio, Mario Monti, nel corso del Consiglio dei ministri.
Cambia anche il Direttore Generale: al posto di Lorenza Lei arriva Luigi Gubitosi, cinquantunenne manager che, dopo aver lavorato in Fiat ed essere stato amministratore delegato di Wind, è entrato a far parte di Bank of America in Italia.
Per entrambi si tratta della prima esperienza in campo televisivo. Carlo Freccero, direttore di Rai 4, ha commentato a La Zanzara (fonte La Repubblica)
È pazzesco. Sono sorpreso e stralunato, è una cosa incredibile. Ha scelto due alieni che secondo me vedono poco la tv, e leggeranno solo giornali economici. Bisogna verificare se hanno il televisore a casa, se la guardano quali programmi. Monti ha confuso la Rai con una banca. È come nominare un romanziere presidente di un istituto fisico nucleare. La reazione più giusta è quella di essere stupiti.
Photo Credits | TMNews