Giancarlo Leone, direttore dell’Intrattenimento Rai, è intervenuto alla conferenza stampa della presentazione del regolamento del Festival di Sanremo 2013. Oltre a parlare della nuova edizione del festival, Leone ha espresso anche la sua opinione sull’inizio stentato di Rai 1 dal punto di vista degli ascolti. Le dichiarazioni sono state riportate da La Repubblica.
Riguardo Sanremo, Leone afferma che i costi saranno contenuti:
C’è un tetto e il tetto si abbassa di anno in anno. Non si pone un budget prestabilito ma si pone un tetto al budget che non si può superare. Dovrà costare meno dell’edizione precedente. I tagli riguarderanno la voce ospiti, specie internazionali.
Riguardo Rai 1, che con il flop di Per tutta la vita e gli ascolti freddi di Affari Tuoi, non naviga in buonissime acque, Leone ha dichiarato:
Rai 1 non è imbalsamata e non ci sono cattivi rapporti con il direttore di rete ma forte collaborazione. Siamo solo all’inizio della stagione. Da una parte Canale 5 sta sparando tutte le sue cartucce, dall’altra va detto che non tutte le trasmissioni di Rai 1 sono andate male. Abbiamo nuove fiction da mandare in onda, aspettiamo a tirare conclusioni.
Leone, ha ricordato inoltre i buoni ascolti di Tale e quale show e ha affermato che Ti lascio una canzone ha pareggiato con C’è posta per te.