La più amata dagli italiani, la conduttrice, attrice, ballerina e cantante Raffaella Carrà, in un’intervista a Maurizio Costanzo per Panorama parla di se stessa, della sua vita e del suo futuro, confermando anche di voler posticipare la sua apparizione televisiva di qualche tempo.
La regina della tv, doveva a breve tornare in onda sulla Rai con il programma This Is Your Life, ma ha preferito rimandare l’evento nonostante manchi dal video da oltre 2 anni. Parlando del nuovo progetto, ed il perché l’abbia rimandato, la Carrà ha detto:
Il programma si chiamava This is your life, cioè Questa è la tua vita: è un format americano che ha avuto ovunque molto successo. Può sembrare strano, eppure è mancanza di entusiasmo … Tu lo sai, il nostro lavoro si fa con entusiasmo, ma anche chi hai intorno deve comunque essere partecipe. Non mi sembra che in Rai in questo momento ci sia il clima giusto per avviare nuovi programmi.
La conduttrice poi, dà il suo giudizio sulla tv odierna e spiega i motivi che l’hanno portata insieme a Sergio Japino ad abbandonare, almeno per il momento, la trasmissione:
Il direttore di Raiuno, Mauro Mazza, mi ha detto: «Bentornata a casa», che è una bella frase, però poi ti accorgi che tutto intorno ci sono problemi e c’è la politica e ci sono incertezze di vario tipo. E poi Japino, che in genere è molto più coraggioso di me, mi dice: mah, forse è bene rimandare. E io aggiungo: in attesa di serenità. le motivazioni, ripeto, sono giuste, e poi questo programma è interessante perché tu ricostruisci a un personaggio noto la sua vita attraverso persone o situazioni che sono state determinanti … Un viaggio che prevede delicatezza e voglia di fare bene le cose.
Le domande poi, finiscono con l’essere specifiche sulla tv del passato, e alla domanda Ma la tv di qualche anno fa in una parola com’era? Raffaella Carrà ha risposto:
Era rigorosa, era organizzata. era professionale. Non che adesso non lo sia, potremmo dire: non lo è ovunque. Ma io rimango ottimista. E poi ti dirò: Carramba era talmente nuova e coinvolgente che poteva travolgere qualsiasi concorrenza. Ti dirò pure che io sono una che ha sempre voluto provare molto e improvvisare poco, anche perché convinta che se c’è l’idea centrale di un programma, poi si possono costruire tante cose.
La conduttrice, parlando della televisione di oggi ha detto:
Sono stata ammalata qualche giorno, ho seguito di più la televisione e sono stata presa da questa cronaca dura, di quella famiglia pugliese, di quella povera ragazza di 15 anni uccisa … Storie che forse c’erano anche prima, ma se ne parlava tanto?
La televisione dovrà pure riferire i fatti di cronaca, ha ribadito Maurizio Costanzo, ma senza troppi indugi la Carrà ha detto:
Sì, per carità, però io ho avuto, forse sbagliando, l’impressione del troppo.
Le domande poi tornano sul programma This Is Your Life, che secondo Costanzo è la celebrazione di una vita e quindi dei ricordi: rispondendo a questa affermazione, la conduttrice controbatte:
Non ti ho detto che non amo il passato, ho solo detto che non mi piace adagiarmi nel passato ma guardare oltre. Non sono fissata con questo programma, sono convinta che è una buona idea. Sapessi quanti no ho detto in questi ultimi due anni …
Costanzo ribadisce: Ma tu sai, ovviamente, che farai questo «This is your life»… e la Carrà ha risposto:
Sì, certo, lo farò, sempreché ci siano quelle condizioni che non sono contrattuali ma sono comunque importanti e possono determinare il successo o l’insuccesso di una trasmissione.
Infine, si passa alla domanda-affermazione finale di Costanzo alla Carrà: Molti spettatori aspettano un tuo ritorno!
Non voglio disilluderli ma non voglio nemmeno disilludermi. Penso che le cose andranno bene… fra un po’. Magari ne riparliamo.
La Carrà non fà più il suo programma perchè: “ti accorgi che tutto intorno ci sono problemi e c’è la politica e ci sono incertezze di vario tipo”…
E’ proprio vero che non tutti i mali vengono per nuocere! 😉