Home » Piazzapulita, Corrado Formigli: “Siamo quelli con gli ascolti più alti della rete”

Piazzapulita, Corrado Formigli: “Siamo quelli con gli ascolti più alti della rete”

Piazzapulita, il programma d’approfondimento politico condotto da Corrado Formigli su La7, andrà in ferie per qualche mese per far spazio alla nuova edizione di Servizio Pubblico, trasmissione condotta da Michele Santoro. Formigli, intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni, ha tracciato un bilancio di questa prima parte della stagione.

Queste sono le sue principali dichiarazioni:

Il bilancio è più che positivo. Siamo quelli con gli ascolti più alti della rete. Siamo cresciuti nei contenuti. Abbiamo messo a segno colpi come il fuori onda del grillino Favia e l’intervista alla Polverini. Senza contare che, per spirito di servizio, abbiamo cominciato il programma il 30 agosto sfiorando il 5% di share. Praticamente un miracolo.

Formigli ha accettato la scelta di La7 di alternare il suo programma con quello di Santoro:

Quando uno è in pista, va alla grande e viene richiamato nei box certamente non ne è felice, ma è una scelta editoriale di La7 che rispetto. E poi resteremo in gara con dei reportage filmati che faremo per coprire eventi eccezionali.

Ecco come il giornalista vive la staffetta con Michele Santoro:

Confrontarmi con lui è un onore. E a chi dice che lui farà più ascolti di me rispondo che è una cosa piuttosto scontata. Santoro è un numero uno e nessun concorrente l’ha mai battuto. Detto questo, andiamo in onda sullo stesso canale e le sfide, invece, si fanno con le altre emittenti. E poi a me le rivalità non interessano.

Photo Credits | Getty Images

4 commenti su “Piazzapulita, Corrado Formigli: “Siamo quelli con gli ascolti più alti della rete””

  1. io sono una persona che seguivo molto volentiere la vostra trasmissione gradirei sapere perche lavete cambiata con quella di santoro la quale io non la guardo perche mi e molto antipatico crede di saer fare tutto lui gradirei sapere un vostro ritorno

    Rispondi
  2. Mi rivolgo a te perché sei un giornalista stimato, per lanciare un’ appello a chi oggi in politica non ha capito che il clima è cambiato, e per il bene di tutti gli Italiani ( noi compresi ). Anche un bambino capisce che se il PD non usa i prossimi 12 mesi per accattivarsi gli elettori, alle prossime elezioni ( tra 6 / 12 mesi ) sarà il terzo partito con meno del 20%, dopo PDL con il 30%, e M5S con il 37%. Per ARCHIVIARE Berlusconi, e non riesumarlo per la terza volta, sarebbe sufficiente un’ intesa tra Bersani e l’ M5S, anche con appoggio esterno, per votare 12 semplici leggi in 12 mesi. Un semplice Governo a termine. Insieme con una maggioranza di quasi 2/3, previo accordo a tavolino, si può discutere e votare una legge al mese. Dico previo accordo per non scannarsi in’ aula, e far vincere ancora Berlusconi, che approfitterebbe sapientemente delle divisioni.
    Le leggi sono:
    1 – Legge elettorale: Premio di maggioranza al primo partito a livello nazionale di 30 Senatori oltre ai premi Regionali. E’ assurdo che chi prende + voti a livello Nazionale non abbia la maggioranza! Una semplice modifica.
    2 – Abolizione delle province, con conseguente risparmio da indirizzare all’ Abolizione dell’ IMU 1ª casa dal 2013, per far perdere quei 2/3 milioni di voti alla destra.
    3 – Abolizione dell’ IMU 1ª casa dal 2013.
    4- Asta delle frequenze con conseguenti entrate da indirizzare al punto 7.
    5 – Dimezzamento dell’ acquisto degli F35 con conseguenti entrate da indirizzare al punto 7.
    6- Leggi per potenziare la lotta all’ evasione, lavoro nero, e tangenti, risparmio da indirizzare al punto 7.
    7- Con i soldi come da punti 4 – 5- 6, legiferare un’ Incentivo all’ assunzione per Under 30 e Over 45 di 10.000Euro/anno per ogni contratto di minimo 1 anno / tempo indeterminato (incentivo a scalare della durata di 10 anni), pari a 1 milione di nuovi posti di lavoro.
    8- I soldi non utilizzati dopo 2 anni del punto 7 ( sommati ai risparmi degli ammortizzatori sociali per 1 Milione di disoccupati in meno ) devono essere destinati alla legge del Reddito Minimo di cittadinanza.
    9 – Legge sui costi standard, per generare risparmi nell’ ordine di 2MLD/anno, risparmio da indirizzare al punto 11.
    10 – Taglio dei costi della politica: Taglio dei rimborsi Spese, diminuzione di quelli elettorali, divieto di cumulo di + stipendi, dovuti a cariche multiple.Taglio delle pensioni oltre i 3.000 Euro/mese, risparmi da indirizzare al punto 11.
    11 – I soldi recuperati dal punti 9/10 e dalla lotta all’ evasione/corruzione, fino ad una cifra di 10 MLD, devono essere destinati subito ai rimborsi alle PMI dall’ anno 2013/2014.
    12 – Legge sul conflitto di interesse.
    Come vedi sono solo 12 punti, che, previo accordo prima di arrivare in aula, si possono votare in 12 mesi. Dopo ognuno per se, e che vinca il migliore alle prossime elezioni, La destra perderebbe 1/3 dei voti, il PD farebbe finalmente quello che promette da 20 anni, e l’ M5S metterebbe in pratica metà del suo programma. Alle sucessive elezioni il PD + l’ M5S prenderebbero non meno del 65% dei consensi. Ti chiedo di divulgare questa lista come provocazione alla Politica, nel nome della qualità di vita di 60 Milioni di Italiani, e della morale civile. E’ questo che vogliono gli elettori del PD e dell’ M5S.
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento