Anche ieri sera Paolo Bonolis ha fatto il pieno di ascolti con il suo Ciao Darwin battendo i rivali, eppure ribadisce, in un’intervista rilasciata a Il messaggero, che lui il varietà non lo voleva fare, ma ha accettato di seguire il volere di Canale 5:
La rete non è mia e ha le sue strategie. Quanto a me, si sa che volevo fare Il senso della vita… Ho abbozzato, nel senso che ci siamo venuti incontro, tant’è che adesso ci dobbiamo parlare.
Il conduttore conferma la volontà di non proporre più Ciao Darwin, almeno per ora:
Ciao Darwin merita un lungo riposo. E non è un epitaffio ma una ricetta.
La speranza mai celata è quella di riproporre Il senso della vita (dato che Mediaset gliel’ha promesso):
Vorrei andare in onda in una posizione ibrida, in tarda prima serata. L’ideale sarebbe la domenica dalle 21,30 a mezzanotte. Non capisco quali timori ci possano essere. E poi penso che a Canale 5 torni utile, piuttosto che fare il 18 per cento con programmi senza contenuti. O, peggio ancora, puntando su qualcosa che già sai che andrà male invece che tentare una strada nuova. Ricordo, per la cronaca, che Il Senso della vita ha chiuso al 34 per cento. E poi non si può pensare solo agli ascolti.
Un altro programma che Bonolis dovrebbe condurre nella prossima stagione è la versione italiana dei Grammy, tanto che ne ha ancora parlato con Maria De Filippi:
Quando ci siamo incontrati per parlarne ho buttato lì quattro idee, tanto per non rischiare di fare la recita di fine anno. Ci stiamo lavorando, vedremo.
Bonolis, forte degli ascolti ottenuti con Chi ha incastrato Peter Pan e Ciao Darwin, ha deciso dunque di provare ad imporre la sua linea, tanto che ricorda:
… c’è un altro anno di contratto. Non ho la minima intenzione di essere schiavo di una gabbia dorata.
Nulla da dire sulla serietà di Bonolis: la sua parte dell’accordo con Mediaset l’ha rispettata. Però, c’è un però: non aveva anche promesso, abbandonata la Rai, di sperimentare anche programmi nuovi? Ricordiamo cosa ha detto i primi giorni di ottobre del 2009 a Tv Sorrisi e Canzoni:
… quest’anno accontento loro. Il prossimo invece ci daremo alle novità e spero di aiutare la rete a uscire dal palinsesto, che oggi insiste sempre sulle stesse cose. Perché effettivamente in giro c’è poca voglia di fare qualcosa di nuovo. Però così la tv rischia la morte per asfissia.
Manterrà anche questa promessa?
hai sbagliato a fare i funerali a ciao darwin perchè era un programma troppo divertente mi è dispiaciuto molto vedere i suoi funerali.
@ EUGENIO:
E’ verissimo … non l’ho gradita tanto neanche io la scena del funerale finale di CiaoDarwin … avrei preferito magari vedere una scena finale che avrebbe casomai concluso i vari episodi del “NoèLaurenti”
nooooooooooooooooo nn mi dite che è vero?!?! ciao darwin nn può finire era trp divertente… non vogliooo… bonolis ripensaci sei trp forte nn rinunciaree