Per i suoi 50 anni di carriera, la cantante e presentatrice Iva Zanicchi ha concesso a Il tempo, un’intervista molto interessante nella quale parla del suo passato e degli impegni per il futuro.
Era il 1961 quando una giovane cantante si presentò a Reggio Emilia per un concorso e da allora, il resto è storia! Iva Zanicchi durante l’intervista parla dei suoi prossimi progetti televisivi e di un futuro spettacolo musicale in Rai, e dice:
Il prossimo anno festeggerò i 50 anni di carriera. Ho delle buone chance per poter fare uno spettacolo musicale in Rai e per fare un po’ di storia della tv.
L’Iva nazionale alla domanda: Da presidente della Rai cosa cambierebbe? – ha risposto – “Se fossi presidente della Rai? Preferirei andare in vacanza. Con un giorno non riuscirei a fare nulla. Con più tempo vorrei poter fare anche programmi musicali per poter abituare i giovani ad avvicinarsi alle cose serie. Come la musica classica”
Come molti presentatori, anche lei ha qualche cosa da ridire sulla tv odierna, e parla di ciò che cambierebbe nella tv italiana e cosa ha ancora essa da insegnare e dice:
C’è una cosa che non perdono alla Rai e a Mediaset: quella di proporre sempre le stesse cose. E poi prima i varietà erano curati. Non siamo più negli anni ’50 o ’60, quando la tv insegnò parecchio. Per me ora è la giusta compagnia. Soprattutto per le persone sole è stata l’invenzione del secolo.
Per anni la Zanicchi ha condotto programmi di grande popolarità, da Ok il prezzo è giusto a Iva Show, ma parlando di oggi ha reso noto che di programmi che vorrebbe condurre ce ne sono molti, senza però specificare quali.
Infine, la domanda cade sui volti conosciuti durante la sua carriera e quali di loro non dimenticherà mai, ed ha risposto:
Quello di Walter Chiari. Feci ben sei mesi di tournée con lui: era il lontano 1973. Poi certo, ho frequentato anche Ungaretti, altra persona che difficilmente dimenticherò. Ma ce ne sono talmente tanti: prendiamo la Lollobrigida o altri del suo livello…
In attesa di rivederla in Rai con un programma musicale, facciamo ad Iva i nostri migliori auguri!