Da domani sera su La7 andrà in onda Italialand – Nuove attrazioni, lo spettacolo di Maurizio Crozza. Il comico stamane ha anticipato a Il corriere della sera i temi centrali del suo show.
I personaggi più importanti della scena politico/istituzionale ci sono tutti, dal presidente del consiglio Silvio Berlusconi al leader del PD Bersani, dal senatur Umberto Bossi a Ghedini (in versione Ghedinello, personaggio ispirato a Fortunello di Petrolini), dalla Gelmini al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, fino alla cancelliera tedesca Angela Merkel (“Faccio la cancelliera tedesca come una mamma che bacchetta l’Italia, ci redarguisce, ci dà la paghetta, ma ci avverte di spenderla bene”).
Non mancheranno figure di spicco e pensatori come Luca Cordero di Montezemolo (“Fondatore dell’Italia dei carini, avanguardia di un mondo talmente lontano dalla realtà che non ha la minima idea dei problemi pratici delle persone comuni”), l’architetto Fuffas, il capo della Fiat Marchionne e il cantante Vasco Rossi (“Un po’ malinconico, un po’ suonato, racconta storie strampalate a ritmo di musica … Vasco appartiene allo stesso genere di Bossi: i bolliti. Parlano ogni giorno, e non ci dicono nulla”).
Crozza spiega come è nato lo spettacolo:
Io non la conosco bene la tv. Pratico quel che so fare da sempre: raccontare delle storie al pubblico. Storie che vengono riprese dalle telecamere, quasi spiate. Riprendo il lavoro fatto a teatro, infatti lo studio sarà come un teatro, con 350 spettatori, tutti rigorosamente paganti … La vera fonte di ispirazione, più che i personaggi, è l’Italia.