Sergio Japino spiega i motivi che hanno portato a far saltare il programma di Raffaella Carrà (quello ispirato a This is your life della NBC), previsto per gennaio dell’anno prossimo, di cui lui sarebbe stato autore e regista (fonte Ansa):
Il programma salta, rinviato a data da destinarsi. Ci siamo sfilati, in Rai in questo momento non si lavora con la giusta serenità. Con la Rai era tutto a posto e per la Rai intendo l’ufficio scritture, il direttore di Raiuno Mauro Mazza, il vicedirettore generale Lorenza Lei. Ma sentivamo che c’erano problemi, che non si stava lavorando con amore, non c’è un bel clima in questo momento in Rai. Così abbiamo preferito rinviarlo e aspettiamo che mamma Rai sia pronta.
Japino, che annuncia una puntata speciale natalizia di Gran Concerto, assicura che i motivi del rinvio dello show di Raiuno non sono legati all’alto costo del programma:
Non siamo mai arrivati a parlare di budget e non sarebbe compito nostro, semmai di Endemol che produce il programma. Noi avevamo raggiunto un accordo per i nostri cachet, ma anche su questo voglio dire che noi se una cosa ci entusiasma lavoriamo anche gratis. Quanto al passato sono falsità: in alcuni casi abbiamo anche restituito parte del budget perché magari il programma era costato meno del previsto.
Il vicedirettore di Raiuno Gianvito Lomaglio fa sapere:
Siamo stati noi a chiamare Carrà e Japino e a loro ci teniamo molto evidentemente. Sono stati loro a sfilarsi, evidentemente i tempi non erano ancora maturi, ma speriamo che in seguito ci si possa ritrovare per un progetto apprezzato da tutti.