Passata a La7 per condurre una nuova rubrica di cucina, Il Menù di Benedetta, Benedetta Parodi ha lanciato la sfida ad Antonella Clerici, sua diretta concorrente a partire dalla prossima stagione televisiva. Infatti, la giornalista farà da traino al tg diretto da Enrico Mentana scontrandosi proprio con La Prova del Cuoco (Fonte Libero):
La sfida mi affascina. Sono io che ho chiesto di mantenere le 12.30 come orario di messa in onda. Certo, lei è una conduttrice, io no. Non sarà una passeggiata, ma a La7 prima di me andrà in onda Piroso, c’è programmazione. Su Italia 1 quando facevo il programma in versione allungata venivo trainata dai cartoni animati.
La Parodi ha spiegato, inoltre, i motivi del suo abbandono consensuale con Mediaset:
Avevo voglia di novità e cambiamenti… lo sapevano. Ci siamo lasciati da amici ma in tutta sincerità non so perchè non siamo andati avanti assieme. Lascio Mediaset dopo 15 anni.
Meditata, a fondo, anche la scelta di lasciare Cotto e Mangiato:
In un minuto e mezzo al giorno non puoi spiegare tutto, restavano fuori troppe cose. Sono stati tre anni intensi e faticosi. Mi piace pensare che le mie doti di comunicatrice abbinate alla passione per la cucina siano state il segreto del successo del programma.
Sulle tre possibili sostitute (Iva Zanicchi, Elisabetta Gregoraci e Elena Santarelli) a Cotto e Mangiato, la Parodi risponde seccamente:
Bravissime tutte e tre ma diciamo che qualcosa non mi convince. Per prendere “quel” posto serve una giornalista, o almeno io la penso così.