Al settimanale Oggi, Gad Lerner ha chiarito il suo punto di vista sulla questione relativa all’ingaggio di Michele Santoro nella squadra de La7. Secondo il giornalista de L’Infedele, il collega di AnnoZero resterà fermo un anno per poi accettare la proposta lavorativa dei dirigenti di Telecom Italia Media:
Come ci hanno messo un anno e mezzo a capire che potevano prendere Mentana, io sono convinto che cambieranno idea su Santoro […]. Io la spiego molto semplicemente. La7 è della Telecom, e alla Telecom è successo che le crescesse in casa il fenomeno. È stato così inaspettato che non c’è stata la pianificazione, non si immaginavano che succedesse quello che è successo con Mentana. Quanto a Santoro credo che la trattativa non sia stata condotta con la dovuta sobrietà, cosa che non si fa perché così si lascia spazio a interventi, pressioni. Che ci sono state di sicuro.
Anche la polemica con Enrico Mentana dovrebbe trovare un degno finale:
In questa situazione purtroppo si sviluppano forme di celodurismo, quasi dovessimo fare una gara per stabilire chi di noi è più coraggioso e più forte.