Assente dagli schermi televisivi con un programma tutto suo da oltre due anni (quando nel 2009, L’Italia allo specchio, fu sostituita da Il fatto del giorno di Monica Setta dal neo direttore Massimo Liofredi), Francesca Senette racconta i suoi impegni al settimanale TvOggi:
Curo un sito di tendenze, insegno fashion communication all’Accademia del Lusso di Milano, scrivo per periodici che si occupano di prodotti luxury. Ho tante idee, format tv, rubriche sulla carta stampata. Partecipo da ospite a un programma di Easy Baby, canale Sky per genitori, vado all’Arena di Giletti perchè posso parlare senza alzare la voce.
La simpatica giornalista non nasconde il rammarico per la chiusura di un programma che in termini d’ascolti rendeva bene, tanto da non far rimpiangere la corazzata Infante. La Senette è stata pagata dalla Rai per non lavorare:
Cosa è successo non lo ha capito la gente, che mi chiede quando tornerò, non l’ho capito nemmeno io. Ho scoperto che non sarei andata più in onda a fine vacanze 2009 da un giornalista che voleva una dichiarazione. Avevo accettato un’esperienza a medio-lungo termine, avrei modellato su di me e fatto crescere il programma.
Grata ad Emilio Fede, la conduttrice auspica, in breve tempo, un ritorno in tv:
Al direttore devo tutto, con lui sono arrivata a condurre, ora non potrei fare altro che sostituirlo. Ma il direttore non si può sostituire. Se avessi una bacchetta magica, vorrei uno spazio dove far parlare. Orario anche defilato, sabato pomeriggio o seconda serata. Un magazine, un talk. Le mie corde? Sentimenti, cuore, viaggi, moda, sogni, seduzione. Niente calcio nè cucina, sono negata.