In Polonia, sta spopolando Ojciec Mateusz, la serie tv, presa dal format italiano di Don Matteo dalla rete Tvp1, e portata sullo schermo per la regia di Maciej Dejczer, Andrzej Kostenko e Maciej Dutkiewicz.
Il simpatico Don che va in bici, interpretato in Italia da Terence Hill e sulla rete polacca da Artur Zmijewski, in Polonia fa 7 milioni di ascolti ogni domenica pomeriggio (fonte Il giornale).
La serie è girata a Sandomierz, una cittadina a sud est della nazione ed a confine con l’Ucraina, dove la polizia ha realizzato un progetto chiamati Sii come Don Matteo, per sensibilizzare la popolazione sul problema della criminalità, tanto che, in settimana è stato consegnato il primo premio ad un signore che ha recuperato 5 mila euro da un borseggiatore.
La storia del personaggio polacco è simile a quella del Don Matteo Italiano, difatti, dopo aver fatto una missione in Bielorussia in favore dei cattolici, Don Mateusz diventa il prete responsabile di un piccolo paesotto.
Così come il nostro Don Matteo, anche quello polacco va in giro in bicicletta ed è molto amico dell’ispettore della polizia, e puntualmente, in ogni episodio risolve qualche piccolo caso dei suoi parrocchiani.