Carlotta Saltini, chief marketing officer di The Walt Disney Company Italia, in un’intervista rilasciata a La Stampa ha parlato del successo che i format italiani di Disney Channel, acquistati da ben venti paesi all’estero, hanno ottenuto in Oriente, dall’India alla Cina. La Saltini ha anche svelato il segreto di tutti questi programmi di successo.
Carlotta Saltini spiega, passo dopo passo, la nascita di una produzione italiana di Disney Channel:
Il concept nasce internamente, da una rosa di spunti e di idee. Se l’idea piace a tutti se ne commissiona lo sviluppo alle case di produzione che si avvalgono di sceneggiatore approvati dalla Disney.
La Saltini afferma anche i format italiani di Disney Channel hanno ottenuto un grandissimo successo anche fuori dal nostro paese:
Sono più di venti i paesi che acquistano produzioni come Quelli dell’intervallo, Brian o Brian, Chiamatemi Giò e Life Bites: dall’India alla Cina riscuotiamo grandissimo successo. Certo, nei paesi orientali le storie devono essere credibili: se in Europa gli studenti sono sempre in polemica con i professori, in Oriente gli insegnanti sono visti come degli autentici guru.
Tra gli show più “trasversali” di Disney Channel, Carlotta Saltini ne cita due in particolare:
Per i piccolissimi, La casa di Topolino è ormai un must mentre Art Attack è ormai da anni è il programma per eccellenza. Figli e genitori spesso si ritrovano seduti, gli uni accanto agli altri e questo ha dell’incredibile.