Che sia Twitter-mania tra i vip del mondo dello spettacolo e della televisione è chiaro a tutti. Ma c’è anche chi prova a mettere ordine nel magma del social network; l’Osservatorio Social Vip del blog Pubblicodelirio.it ha stilato la classifica dei VIP più seguiti nel 2011. Tra le new entry rispetto al 2010, Fiorello entra subito al 3° posto, Michelle Hunziker all’11°, Gerry Scotti all12°, mentre Marco Baldini e Fabio Volo si posizionano rispettivamente 14° e 18°.
Tra i già iscritti, si conferma Laura Pausini, regina indiscussa. A seguire Jovanotti. Dopo il già citato Fiorello, ecco le rimanenti posizioni: Ligabue, Trio Medusa, Sabina Guzzanti, Benny Benassi, Luca Bizzarri.
Tra coloro che sono cresciuti rapidamente ci sono Melissa Satta, Luca Argentero, Simona Ventura, Federica Panicucci e Ezio Greggio.
Tra i fake più famosi, il più famoso è stato quello di Alessia Marcuzzi, che ha superato i 75.000 follower prima che l’account venisse chiuso in seguito alla minaccia di denuncia della conduttrice. Al secondo posto il falso profilo di Paolo Bonolis, che si era guadagnato più di 65.000 follower. Medaglia di bronzo, ma con riserva, per Belen Rodriguez che, nonostante il suo profilo seguito da 14.000 persone sia segnalato sul sito ufficiale, ha accusato un impostore che l’avrebbe messa in difficoltà con dichiarazioni false.