Raiuno trasmetterà in diretta tv da Torino in mondovisione il 3 e il 4 giugno il film Cenerentola, nato dall’unione delle musiche di Rossini e dalla regia di Carlo Verdone. Il film, che si rifà alla favola e all’opera (scritta in sole tre settimane), è prodotto da Andrea Andermann, il quale a Il Corriere della Sera, ha detto:
Per me il punto di riferimento è la Cinderella di Walt Disney, perché dobbiamo raggiungere il pubblico più vasto possibile, ma cerchiamo di andare oltre anche Walt Disney con una cornice di animazione – che si alternerà alle immagini reali – che ci racconta quello che non sappiamo, l’infanzia felice di Cenerentola. Ho voluto affidare la regia a Carlo Verdone perché quella di Cenerentola è una commedia umana universale e lui è l’erede della commedia cinematografica italiana degli anni 60-70.
Verdone, da parte sua, ha dichiarato:
Penso al cinema 11 mesi su 12, questa è un’opportunità per aprire una parentesi, una sfida importante, un po’ di timore c’è, ma noi del mondo dello spettacolo temiamo la paura ma siamo anche attratti dalla paura.
Infine:
Rossini ovviamente non ha bisogno di me, ma spero che il mio nome possa attirare qualche spettatore.
Nel cast sicuramente ci sarà Ruggero Raimondi.
Photo Credits | Getty Images