A Radio Monte Carlo si è consumato all’interno dell’Alfonso Signorini Show uno scontro al vetriolo tra Caterina Balivo e Mauro Mazza, direttore di Raiuno. I rapporti tra i due dal 2009 si sono logorati. In quell’anno infatti Festa Italiana, il programma pomeridiano della conduttrice campana, vide la nascita di una nuova rubrica, Per Capirti, la quale finì al centro delle polemiche poichè era l’unico segmento della trasmissione dato in appalto alla AT Media della madre di Giancarlo Tulliani, fratello di Elisabetta, compagna del Presidente della Camera Gianfranco Fini.
La Balivo commentò quell‘intreccio tra tv e politica attraverso un’intervista senza peli sulla lingua. Poi l’allontanamento della conduttrice da Raiuno, nonostante i buoni ascolti. Allontanamento (e approdo per un solo anno su Raidue) forse dovuto alle dichiarazioni della Balivo, che a Vanity Fair disse, a proposito della chiusura di Festa Italiana:
Questo dovrebbe chiederlo a Mazza, l’idea di Per capirti è tutta sua. E’ stato uno dei primi interventi che ha legittimamente fatto appena nominato direttore.
Veniamo ad oggi. Alfonso Signorini ha tirato in ballo nello show radiofonico l’affaire Balivo, con i due protagonisti presenti: il direttore in collegamento telefonico, la conduttrice accanto al giornalista. La Balivo ha esordito così:
Capisce Direttore, io mi alzo alle 7 del mattino per fare la radio, io stavo così bene il pomeriggio con ascolti pazzeschi. Io sono nata su Rai1 e appena è arrivato lei mi ha mandato via nonostante gli ascolti.
Mazza ha replicato, debolmente:
Ma tu sei cresciuta su Rai2.
La Balivo infine ha sfoderato il colpo decisivo:
Cresciuta Direttore?! Dodici anni su Rai1, è lei che sta lì da poco. Ma io le voglio bene lo stesso! Sono contenta di parlargli perché è anni e anni che ci provo ma non ci sono mai riuscita. Parla solo con Pino Insegno, Lorella Landi e tutte queste persone più importanti.