Bruno Vespa attacca la sospensione dei talk show d’approfondimento giornalistico: il conduttore di Porta a porta su Oggi scrive: (fonte Il mattino)
La decisione, senza precedenti, è gravissima. Meglio i pollai denunciati da Berlusconi che il silenzio. Gli spettatori sono adulti e responsabili e hanno diritto a formarsi un’opinione. Ma non saremmo onesti se non la dicessimo tutta.
L’onestà di Vespa è quella di ricondurre la grave decisione presa dalla Rai alla messa in onda di programmi come Annozero:
Come hanno dovuto riconoscere i corrispondenti stranieri che ci hanno convocato per studiare questo caso italiano, non esiste Paese al mondo in cui vadano in onda trasmissioni come Annozero che attaccano una sola parte politica.
Ora è tutto più chiaro: se non ci fossero trasmissioni come Annozero, la Rai non avrebbe mai preso una simile decisione (non ne avrebbe avuto bisogno?):
Si pagano perciò, con una decisione sbagliata, ipocrisia e impotenza: il servizio pubblico, ovunque, ha le sue regole. Finché Rai e Autorità di garanzia per le comunicazioni non riusciranno a farle rispettare da tutti, gli eccessi di libertà rischieranno di produrre un’inaccettabile compressione di libertà.
Ma come: la Rai non aveva appositamente pensato ad un programma contraltare ad Annozero, che doveva essere condotto da Belpietro? La Rai non manda in onda in seconda serata (ora stoppato) L’ultima Parola che si comporta allo stesso modo della trasmissione di Michele Santoro?La Rai è proprio recidiva a sbagliare …
Lascio a voi ogni tipo di commento …