Si spento, la scorsa notte all’età di 82 anni, Biagio Agnes, ex direttore generale della Rai e attualmente impegnato come direttore della Scuola di giornalismo dell’Università di Salerno. Entrato alla tv pubblica nel 1958, Agnes è stato l’inventore del Tg delle 13.30 con i giornalisti in video. Alla fine degli anni Settanta fu l’ideatore della terza rete di Stato, di cui nel 1979 divenne il primo direttore della Testata giornalistica ragionale.
Fu anche il deus ex machina di Check-up, magazine di medicina in onda per diversi anni su Raiuno. Il 1982, concise con la sua nomina a dirigente del servizio pubblico. Nel 1990 divenne presidente della Stet, e nel 1997 di Telemontecarlo. La presidenza della Repubblica gli conferì il titolo di Cavaliere del lavoro nel 1987 e di Cavaliere di Gran Croce nel 2005. Sergio Zavoli, presidente della vommissione di Vigilanza Rai, ha commentato così la sua scomparsa (Fonte Corriere Della Sera):
Ho perso un amico, se ne è andata una brava persona. Biagio Agnes è stato un direttore generale che ha speso tutte le sue energie in difesa del servizio pubblico. Tutto ciò che di buono conserva e rilancia il prestigio della Rai è largamente segnato dalla sua indimenticabile coerenza e professionalità umana e civile.