La reginetta dei fornelli della tv, Benedetta Parodi da oramai due anni è in vetta alle classifiche con i suoi libri sulle ricette Cotto e Mangiato e Benvenuti nella mia cucina, prese dalla sua rubrica culinaria all’interno di Studio Aperto.
Il primo libro, uscito nel 2009 ha venduto un 1.200.000 mila copie, mentre il secondo è ancora primo in classifica con 750 mila copie vendute, ed ora rivela di volerne scrivere un terzo.
Il quotidiano Libero ha intervistato la conduttrice e scrittrice, chiedendole alcune curiosità per quanto riguarda la vita personale e carriera. Alla domanda: Incontra per strada Umberto Eco, Ken Foller, tutta gente che lei ha battuto nelle vendite. Cosa gli dice?
La Parodi, senza troppo pensarci su ha detto:
Oddio sono grandi scrittori, non mi voglio paragonare a loro, io non ho tolto loro nessun lettore, credo. Se avessi scritto un romanzo, certo, sarebbe stato scandalosi che li avessi battuti, ma il mio è un libro di ricette.
Oltre alla Parodi, anche un’altra regina della tavola ha scritto un libro sulle ricette, Antonella Clerici, e alla domanda: Cosa hanno i suoi libri in più di quello della Clerici, la Parodi risponde:
Non so, anche lei ha venduto tanto. Benvenuti nella mia cucina, il mio è un diario che racconta esattamente quello che mi accade nella vita, forse piace perché non ha filtri. La gente si identifica.
Spesso e volentieri succede che molti libri dati per scritti da personaggi delle televisione, in verità sono stati scritti da altre persone, quindi la domanda sorge spontanea: Dica la verità, i suoi libri li ha veramente scritti lei?
Benedetta Parodi ha risposto:
Certo, al contrario di altre colleghe … pensi che l’ultimo capitolo di cotto e mangiato l’ho chiuso e spedito dalla stanza di ospedale in cui è nato Diego. Io adoro scrivere, al Liceo ho scritto commedie che poi i miei compagni mettevano in scena.
La conduttrice sta preparando un nuovo libro di ricette che uscirà a breve, e proprio parlando del futuro libro aggiunge che:
Finché continuo a sfornare cinque ricette a settimana, in totale 200 l’anno, il materiale c’è. Se ne parlerà a primavera.
Anche la parodi ha dei sogni nel cassetto, ed una proposta che accetterebbe sicuramente è quella di comparire ed interpretare se stessa in un film di natale ed aggiunge:
Mi butterei. Ho 40 anni, a 50 magari non piacerò più.
Per terminare in positivo l’intervista, Libero ha chiesto alla parodi: C’è un programma tv che sogna?
La Parodi ha risposto:
Uno con mio marito. C’è molta complicità, ci divertiamo. Una volta è stato ospite di Cotto e Mangiato, ed è stata una puntata molto vera. Vorrei portare in tv la nostra vita quotidiana.