E’ polemica in rete per alcune battute dette da Luca Barbareschi nel corso della prima puntata del Barbareschi Sciock: il forum Spinoza.it, uno dei blog satirici più conosciuti d’Italia sostiene che il conduttore abbia abusato indebitamente del corso della serata di battute tratte dal sito, spacciandole per proprie (fonte Corriere.it). Replica il deputato del Pdl:
Questi signori non hanno capito nulla: il nostro programma è cross mediale, punta a mettere insieme mezzi diversi… quattro dei dodici autori della mia redazione scrivono per Spinoza.it. E’ buffo che Internet possa prendersi il diritto di saccheggiare contenuti qua e là e se invece io porto Internet su un mezzo generalista come la Tv mi si rinfacci il diritto d’autore.
Il responsabile dei contenuti di Spinoza.it, Stefano Andreoli, replica:
Chiudere la questione dicendo che quattro autori del programma scrivono su Spinoza.it è una mistificazione. Il fatto che quattro tra gli autori del programma siano iscritti al forum di Spinoza non giustifica d’aver usato materiale altrui spacciandolo come proprio. Non voglio fare il paladino del web: è solo una questione di rispetto del lavoro altrui. Barbareschi avrebbe dovuto chiedere. Se una cosa del genere fosse successa a lui probabilmente avrebbe avuto la stessa reazione. Mi aspetto delle scuse. Forse quel che voleva ottenere è proprio questo, un po’ di rumore sul web intorno al programma.
Quanto ci voleva a citare la fonte?