In uno scenario sempre più competitivo (l’avvento del digitale terrestre su larga scala e l’incremento degli abbonamenti alla tv satellitare), la Rai si aggiudica il periodo di garanzia compreso tra il 18 settembre ed il 3 dicembre con il 40,4% di share medio in prime time e il 40% nell’intera giornata.
Ottimi risultati anche dei canali digitali specializzati della Rai che registrano nell’autunno 2011 il 4,6% di share nelle 24 ore e quasi il 4% in prime time evidenziando una significativa crescita rispetto all’autunno 2010 (rispettivamente +1,8% e +1,5%). Risultati ancora più positivi si registrano nelle aree all digital che già oggi rappresentano quasi il 70% dell’intera popolazione nazionale e una significativa proiezione della nuova geografia televisiva che verrà tracciata definitivamente nel 2012. Rai 4 e Rai Premium dominano la scena occupando la seconda e terza posizione tra i 10 canali specializzati più visti nell’arco dell’intera giornata.
Rai 1, conferma il suo primato nei periodi di garanzia per la 17° volta consecutiva nell’intera giornata, realizzando in autunno 2011 il 18,9% medio di share, e per l’8° volta consecutiva in prime time, ottenendo in autunno il 19,1%.
Rai 2, realizza circa l’8% sia in prime time che nell’intera giornata, risultati previsti in un’ottica comunque di generale rafforzamento e riposizionamento dell’intera offerta che si avvierà con il nuovo progetto editoriale a partire dal prossimo inverno.
Rai 3, sebbene in uno scenario più competitivo, conferma con l’8,8% di share nell’intera giornata la performance dell’autunno 2010 e supera il 9% di share in prime time divenendo la terza rete più vista a livello nazionale in entrambe le fasce orarie.
Fonte | Ufficio Stampa Rai