Antonio Di Bella, il direttore di Raitre, in un’intervista rilasciata a Il Giornale ha risposto ad alcune domande riguardanti il calo di ascolti che molti talk show stanno subendo, compresi alcuni in onda su La7, rete guidata dall’ex direttore della terza rete Rai Ruffini. Di Bella ha detto di aver puntato su Fabio Volo, in diretta da domani su Raitre in seconda serata, per portare in tv qualcosa di diverso:
Credo che lui sia una riposta al bisogno del pubblico di vedere cose diverse. L’abbiamo scelto oculatamente e scritturato per essere aderente alla nostra linea editoriale che si fonda anche su autoironia e leggerezza. In due parole la definirei: ottimismo del disincanto
Di Bella ha poi annunciato che si cercherà di rimettere mano a Robinson, il talk condotto da Luisella Costamagna, che stenta a decollare negli ascolti:
Certo Robinson ha problemi di ascolti, anche se – magra consolazione – ha sempre battuto la Bignardi. Ci rimettiamo mano e tenteremo di cambiare alcuni ingredienti per rilanciarlo. Per ora, non abbiamo intenzione di chiuderlo. Faremo un bilancio più avanti. Certo è stato un azzardo mandarlo in onda in prima serata, sarebbe stato più opportuno provarlo in seconda, ma non era possibile per ragione di palinsesto.
Anche su La7 alcuni talk sembrano in crisi. Dunque si può parlare di crisi di questo genere televisivo?
Infatti la sfida, sia per me, sia per il mio amico Ruffini è di cercare di capire cosa vuole ora il pubblico, di dare una riposta a questi segnali. Alcuni programmi storici come quelli di Fazio, Floris, Gabanelli e Iacona continuano ad avere buoni ascolti. Mentre prodotti nuovi, che fino a poco tempo fa avrebbero trovato un riscontro ottimo, non funzionano. Io non provo gioia quando vedo i problemi de La7, cerco soluzioni
Soluzioni che si traducono anche in alcune serate dedicate alla musica:
Il 30 aprile avremo in prima serata Arbore e in seconda Bollani che poi tornerà in autunno con una serie di appuntamenti che riprendono il successo del programma rivelazione Sostiene Bollani.
Ma anche nella nuova avventura di Pippo Baudo:
Lui si rimette in gioco con uno spirito giovanile: lasciato lo smoking si metterà i jeans (e forse girerà con un camper) per raccontare l’Italia in modo diverso, un modo per legare una grande professionalità al territorio.