Qualche giorno fa ci chiedevano quale programma avrebbe condotto nella prossima stagione televisiva Antonella Clerici. Ebbene, oggi, per bocca della conduttrice, sappiamo quali sono le trasmissioni che non vuole presentare e quali sono i suoi sogni: a margine della presentazione della terza edizione di Ti lascio una canzone Antonella dice (fonte Apcom):
Io non vorrei condurre né Domenica In né La vita in diretta, né gli altri programmi che la stampa ha riportato in questi giorni. A me piacerebbe tornare a condurre La prova del cuoco. Tornare a casa mia dopo Sanremo credo sia segno di umiltà e di ringraziamento verso il pubblico che mi ha permesso di arrivare su quel palco. Io mi diverto a La prova del cuoco, tutti i grandi conduttori hanno una striscia quotidiana. Io credo di aver creato un’affezione per quella trasmissione, è quella che mi somiglia di più. E, dato il modo in cui mi è stata portata via e io sono stata estromessa dalla conduzione, per me sarebbe come chiudere il cerchio professionale. Magari potrei tornare a condurlo anche solo per un anno, ma è chiaro che rispetterò la scelta dell’azienda.
La Clerici ha sparato a zero su Io canto (fonte Adnkronos):
Ci sono rimasta malissimo. Se lo guardavo Io canto mi sentivo male dalla rabbia. Era come avere le traveggole e vedere il proprio programma su un’altra rete. E d’altronde l’ha detto anche Gerry Scotti che non era una copia, ma era proprio lo stesso programma.
La conduttrice teme che la terza edizione di Ti lascio una canzone paghi il fatto di venire dopo Io canto, perché:
viene dopo 9 settimane di una gara analoga con l’unica differenza dello stile di conduzione. Confido che la gente aspetti il nostro programma nonostante sia andato in onda fino alla settimana prima una copia.
Il capostruttura Michele Bovi la ha rassicurata:
Il format di questo programma è la conduzione di Antonella.
Il direttore di Raiuno Mauro Mazza ha aggiunto:
Non è un caso se su Canale 5 non ha ottenuto il successo sperato ed è stato costantemente sconfitto da Ballando con le stelle.