A 14 anni di distanza dalla loro ultima apparizione TV, gli U2 sono di nuovo ospiti in un programma TV italiano. Ad accoglierli c’è sempre Fabio Fazio e questa sera il palcoscenico è stato quello di Che tempo che fa.
Dopo Sanremo nel 2000 e l’ultimo concerto a Roma, nel 2010, Bono e The Edge, due dei fondatori del gruppo irlandese, sono stati ospitati da Fabio Fazio a Che tempo che fa. Nello studio milanese, gli U2 hanno presentato in anteprima mondiale il loro Songs of Innocence. Nel corso della lunga intervista, Fabio Fazio ha parlato anche di Luciano Pavarotti, con il compianto tenore di Modena si è aperta l’intervista:
Quando lo conobbi mio padre, appassionato di lirica, mi chiese come mi sentii a incontrare un vero cantante. Dopo la morte di mio padre mi è sembrato che la mia voce fosse migliorata, come se mi avesse fatto un regalo.
Un ricordo per annunciare Songs of Innocence, uno dei dischi più intimi della carriera del gruppo irlandese:
Dopo l’ultimo album, ci siamo chiesti perché fare un altro disco, perché stare in una band, e siamo tornati alle origini, abbiamo ascoltato la musica degli anni ’70 con orecchie nuove, consapevoli di quanto ci avesse influenzato.
Songs of Innocence è un viaggio all’indietro che strizza l’occhio al punk dei Ramones, a loro nel primo singolo è dedicato un tributo. Sulla dedica a Joey, The Edge ha detto:
Il punk rock è stato l’inizio di qualcosa di completamente nuovo all’improvviso tutti potevano provarci.
Non solo musica, nel disco c’è anche un accenno all’infanzia rubata: Raised by Wolves racconta la rabbia legata agli eventi come quelli degli ultimi 30-40 anni, eventi che hanno cambiato la storia dell’Irlanda.
L’innocenza del titolo è uno stato a cui aggrapparsi, per The Edge:
Grazie al gruppo e alla musica siamo rimasti sempre un po’ innocenti e naïf.
Bono aggiunge:
Credo che ogni giorno si debba provare a ricominciare, guardare ai propri errori e alle proprie azioni, da soli o con l’aiuto di Dio: noi l’abbiamo fatto con questo disco. Al me stesso degli anni ’70, aggiunge, direi ‘hai più ragione di quanto pensi’, ma quello che mi spaventa è cosa direbbe a me un giovane Bono!
Dal palco, gli U2 hanno eseguito un set acustico dedicato all’edizione deluxe dell’album. I due hanno cantato: The Miracle (of Joey Ramone) ed Every Breaking Wave in un arrangiamento che ha commosso tutti.