Dalle bonarie gaffe di Mike Bongiorno alla sicurezza sfacciata di Eros Ramazzotti al debutto. Da un giovane Vasco Rossi che si infilò il microfono in tasca prima di uscire dal palco alle lacrime emozionanti di Laura Pausini, da un’ingenua Gigliola Cinquetti che raccontava di aver fumato una sigaretta in bagno di nascosto dai genitori. E poi, la lotta tra Claudio Villa e i capelloni, le mille trasformazioni di Anna Oxa, il favoloso exploit di Domenico Modugno fino al trionfo di Marco Carta.
E’ in edicola Sanremo 1951-2010, l’almanacco Panini sul Festival della canzone italiana, curato da Eddy Anselmi. Un lungo racconto di 300 pagine completamente a colori che raccolgono la storia della più famosa kermesse canora del nostro Paese, con cronaca, statistiche, aneddoti speciali e curiosita di ogni Festival a partire dal 1951 vinto da Nilla Pizzi per finire con la presentazione di tutti i cantanti in gara a Sanremo 2010, condotto da Antonella Clerici.
Numeri da capogiro dietro la realizzazione dell’album illustrato della Panini: 300 pagine con circa 350 foto raccontano 60 edizioni del Festival, per un totale di 225 serate, 1.750 canzoni in gara, oltre 1.000 artisti e non meno di 60 presentatori e vallette.
E’ un vero album di famiglia. Tutti gli anni, il Festival regala agli italiani una sorta di sapore unico e irripetibile di quella particolare stagione. Dunque, leggendo la storia di questa famosa manifestazione canora, che si ripete da ben sessanta anni, ognuno può rivivere i suoi ricordi personali e anche scoprire quelli delle generazioni che lo hanno preceduto.
L’uscita del volume Sanremo 1951-2010 è stata anche accompagnata dal lancio del sito web ufficiale www.almanaccodelfestival.it che contiene una presentazione dettagliata dell’opera/amarcord sanremese e un gran numero di notizie, dati e curiosità sul progetto editoriale Panini.
LUCA MORETTI FASHION presentazione international milan fashion week lunedì 1°Marzo ore 15.00 sala Visconti piazza Missori 1 Milano afferma:::che l’italia sistema musicale incluso per quanti difetti possiamo avere ha una qualità unica al mondo e il Festival SanRemo va comunque valorizzato perchè è parte della nostra storia italiana nel mondo…anche dalle crisi possono nascere nuove idee creando nuove sinergie, l’importante è non aver paura della paura stessa…Al nostro Festival ai nostri eventi dobbiamo volere bene…perchè l’emozioni hanno la forza di muovere il mondo.. tanto piacere a tutti non si può…gli anni sessanta sono passati…ora dobbiamo fare diventare questi anni autentici come erano quelli rimasti nella storia…LUCA MORETTI