E stasera su Mtv (canale 8 del DTT) alle ore 22.50 vedremo la settima puntata di Pif il testimone, incontrare alcuni dei migliori cuochi d’Italia: dai volti più televisivi come quello di Carlo Cracco, ai grandi dell’arte culinaria come Massimo Bottura e Davide Scabin, fino ai nuovi talenti della cucina italiana come il siciliano Filippo La Mantia. Il racconto di Pif si sofferma sul lato più nascosto di questa professione, che richiede non solo creatività e talento ma anche impegno continuo e disciplina.
Aspetti che spesso non emergono negli show televisivi, dove sembrano bastare poche puntate per diventare dei professionisti dei fornelli. E allora ecco Carlo Cracco che dal 2011 conduce MasterChef Italia, Massimo Bottura, che propone una cucina “informale”, creata mediante una rielaborazione dei piatti e delle materie prime tradizionali, Davide Scabin che è considerato oggi uno dei più talentuosi interpreti della cucina di ricerca, giustapponendo tradizione e innovazione, e infine Filippo La Mantia, bravissimo chef palermitano che ha vissuto due vite, quella del fotoreport e quella del cuoco, passando anche per il carcere ( clamoroso errore di giustizia ). Passione a volontà, tanta disciplina, talento quanto basta e un pizzico di fortuna: questa la ricetta per diventare un grande chef.
La quinta stagione de Il Testimone si sviluppa lungo 16 nuovi appuntamenti, da Londra a Caccamo, dal Qatar a Reykjavik, da San Giovanni Rotondo a Dubai, per raccontare con il consueto sguardo attento e approfondito su storie diverse e poco conosciute, emozionanti e anche commoventi. Il programma riscuote da anni uno straordinario successo di pubblico anche sul web come la piattaforma di MTV Italia dove la rete ha appena superato 1.300.000 likers e si conferma come il canale italiano con il più grande bacino di fan su Facebook. E allora appuntamento questa sera su MTV per capire cosa si nasconde dietro al dilagante fenomeno mediatico della cucina, protagonista di talent show, progetti editoriali, contenitori televisivi e rubriche giornalistiche.