Si è spenta nella sua casa del Connecticut la mamma dei Muppets, Jane Henson. Jane è stata una delle ideatrici dei personaggi principali dei Muppet come la Rana Kermit e la maialina Miss Piggy, protagonisti di numerosi programmi televisivi.
Americana, nata nel Queens nel 1934 è morta a 78 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro che l’aveva di fatto paralizzata. Ad annunciarlo la Jim Henson Company, la stessa compagnia che Jane ha contribuito a fondare negli anni Sessanta.
Socia e moglie di Jim Henson, Jane è stata colei che ha contribuito negli anni 70 a far esplodere la rana Kermit, la maialina Miss Piggy, il mostro Gonzo e l’orso Fozzie. Lei e Jim si erano conosciuti negli anni ’50 all’università del Maryland mentre seguivano le lezioni del tetro per burattinai. Successivamente sono diventati partner creativi per la messa in onda dei Muppet e nel 1955 hanno creato un programma tv di soli cinque minuti dal titolo Sam and Friends, che può definirsi il preludio dei Muppets, una sorta di Carosello televisivo durato 6 anni, in cui i Muppet sponsorizzavano una marca di prodotti da macello dell’epoca.
Nel 1959 Jane e Jim si sposarono ed ebbero cinque figli, Lisa, Cheryl, Brian, John e Heather. Negli anni che seguirono arrivarono 11 show tv e 9 film per il grande schermo; Nel 1986 segui il divorzio e poi quattro anni dopo Jim Henson morì, tanto da costringere Jane a creare la Jim Henson legacy, per preservare i suoi contributi artistici in 30 anni di carriera. Ora le produzioni della Jim Henson Company sono nelle mani del figlio Brian, riuscito a riportare in auge i pupazzoni grazie al film Disney del 2011, in grado di incassare 158,431,237 dollari worldwide, che ha garantito agli amati personaggi un più che dovuto sequel. Alla Jim Henson Creature si devono anche molti pupazzi apparsi in film famosi, come gli orchi di Labyrinth e numerosi alieni del Ritorno dello Jedi.