I tre chef scelti da Sky per comporre la giuria della prima edizione italiana di Junior MasterChef, in onda il prossimo inverno su Sky uno, sono Lidia Bastianich, Bruno Barbieri e Alessandro Borghese. Il clima tra i fornelli del programma non sarà come il Masterchef a cui siamo abituati, ma verterà più sull’ incoraggiamento e lo stimolo per i piccoli aspiranti chef. Inoltre i tre giuristi parteciperanno attivamente ad alcune prove.
Proprio ieri leggevo un saggio sui bambini occidentali e la loro capacità di essere autonomi: sembra che i pargoli ( in particolare gli occidentali ) siano sempre più incapaci di badare a se stessi. La scrittrice del saggio compie uno studio paragonando dei bambini americani con quelli di una tribù dell’Amazzonia, osservando come questi ultimi siano capaci già a sette anni di tagliare la legna per il fuoco con il machete e a rendersi utili per la comunità . Ovviamente in Junior Masterchef non vedremo questo, ma a giudicare da Joe Bastianich e il suo modo di fare, vedremo come sua madre Lidia affronterà la questione cucina e bambini.
Intanto dalla produzione fanno sapere che non ci saranno cuochi migliori o peggiori e che l’eliminazione sarà edulcolorata per evitare traumi ai bambini. A tutti i partecipanti sarà comunque assegnato uno speciale attestato di Junior MasterChef. L’attesa più grande è comunque riservata all’arrivo di Lidia Bastianich, che in America è già un idolo: oltre a sfornare libri di cucina alla stregua della nostrana Benedetta Parodi, la chef porta avanti le sue attività imprenditoriali con suo figlio e con Oscar Farinetti e quest’anno ha ricevuto un Emmy per il suo seguitissimo programma L’Italia di Lidia.
Per gli atri due giudici, Alessandro Borghese, già visto nei panni della giuria con lo show di Canale 5, La notte degli chef, condotto da Alfonso Signorini, e Bruno Barbieri, conosciuto nella versione australiana di masterchef, sarà interessante vedere come se la caveranno con un gruppo di bambini alle prese con i fornelli e sopratutto con la regina della perfezione ( a giudicare dalle ossessioni del figlio ) l’attesissima mamma Bastianich.