Parlare di un territorio difficile e devastato dalla camorra e al contempo illustrare la resistenza e la tenacia di chi faticosamente ci vive, cercando di rimanere nella legalità e in una vita “tranquilla” è un’impresa non da tutti. Roberto Saviano, con il suo best seller Gomorra, lo ha raccontato e ora la sua opera dà vita ad una serie tv, Gomorra Fiction, per Sky ( anche in chiaro su La7 ) che verrà trasmessa nella primavera del 2014.
Gomorra-La serie racconta una storia inedita, che coinvolge due famiglie napoletane in lotta tra loro per conquistare le loro terre: In mezzo a questa guerra c’è poi chi non vuole arrendersi e combatte per la giustizia e per assicurarsi che nessuna delle due famiglie possa regnare su un territorio già ampiamente devastato dalla povertà e dall’assenza di legalità. La fiction è divisa in dodici puntate, ogni episodio sarà di 50 minuti ognuno.
Protagonista della serie è il clan dei Savastano, una delle famiglie più potenti del Napoletano. Pietro (Fortunato Cerlino) il capo, rispettato da tutti, vorrebbe affidare a suo figlio Genny (Salvatore Esposito) il potere, ma questi non è ancora pronto a prendere le redini dell’impero costruito dal padre. Ailandèr, ossia Ciro (Marco D’Amore), il braccio destro di Pietro, vorrebbe scalzare il controllo al figlio di Pietro e diventare lui il capo. Per questo quando Pietro finisce in carcere sarà la moglie Imma (Maria Pia Calzone) ad impedire a Ciro di diventare il nuovo capo, consapevole che Genny non riuscirebbe a farsi rispettare. Intanto, il clan rivale di Salvatore Conte (Marco Palvetti) approfittando della confusione prova a far soccombere i Savastano, ma Genny, tornato dall’Honduras, contrasterà il clan rivale e prenderà il posto di suo padre. E quando uno dei suoi alleati lo tradirà, il conflitot con i conte sarà sempre più duro.
La regia è stata affidata a Stefano Sollima, Francesca Comencini e Claudio Cupellini, che hanno provinato circa un centinaio di attori, tutti napoletani o campani, mettendo assieme un cast formato esclusivamente da attori professionisti ed emergenti ( proprio come nel film di Matteo Garrone, il bellissimo Gomorra ). Tra i protagonisti segnaliamo Fortunato Cerlino, Marco Palvetti e Domenico Balsamo.