E’ già diventato un fenomeno virale il video della giornalista egiziana che si è tolta il velo durante un’intervista al religioso islamico Yousuf Badri, scatenando una lite verbale tra i due. “Lo porto per Allah, non per te”, continua ad affermare la giornalista, mentre il religioso minaccia di querelare l’emittente televisiva.
Yousuf Badri non è un volto nuovo ai mass media, perché ha già fatto parlare di sé in passato per molte sue dichiarazioni fin troppo conservatrici. La lite scoppia quando la giornalista – Riham Said – continua a chiedere al suo ospite di rispondere al alcune domande riguardanti gli stupri sulle donne in Egitto. Il religioso islamico però non risponde e chiede ripetutamente di cambiare argomento, per parlare di problemi più vicini alla gente. La giornalista non ci sta e rincara la dose: “Non ti abbiamo pagato mille sterline solo perché potessi urlarmi contro. Che razza di religioso chiede mille sterline per farsi intervistare”. Probabilmente l’islamico si sarebbe trovato bene con Barbara D’Urso, tanto affezionata alle interviste concordate a tavolino.
A questo punto la giornalista si scopre il capo, facendo infuriare Badri, che si gira dall’altra parte per non guardarla. Seguono continue intimidazioni di coprirsi e esplicite minacce all’emittente televisiva. La giornalista però è molto scaltra e lo accusa di non essersi affatto sconvolto quando si era presentata senza velo a telecamere spente (come dimostrato infatti dalle immagini diffuse nel video). E mentre Badri continua a minacciare di andarsene, la Said lancia la stoccata finale: “E’ triste che persone come lei rappresentino la nostra religione. Sono io andarmene”, lasciando definitivamente lo studio. Il video completo potete trovarlo qui: risale ad un mese fa, ma è stato diffuso solo recentemente con i sottotitoli in inglese per garantirne la massima diffusione.
Alcune considerazioni: a me sembra di capire che anche in questo caso la religione venga sfruttata per guidare i popoli. E’ vero, infatti, che il religioso non aveva battuto ciglio quando la giornalista parlava con lui senza velo a telecamere spente. Ma questo non avviene solo per l’Islam, è sempre stato così anche per i cristiani. In Italia, soprattutto, le forti pressioni della Chiesa Cattolica sono presenti ancora oggi. L’unica differenza è che in Egitto una donna fa parlare se si toglie il velo, in Italia tolgono direttamente le mutande.