Home » Conduttrici e la tv del dolore, la top 5 ironica di cinetivu

Conduttrici e la tv del dolore, la top 5 ironica di cinetivu

Daria Bignardi, Mara Venier, Barbara D’Urso, Maria De Filippi, Rita Dalla Chiesa… Una diversa dall’altra, sembrano avere solo una cosa in comune: la professione. Conduttrici tv di successo, finiscono nella nostra classifica semiseria sulla tv del dolore… Partiamo dall’ultimo posto!

5. DARIA BIGNARDI

Con le sue nuove Invasioni Barbariche, Daria Bignardi ha cominciato a cimentarsi in un genere che di solito non le apparteneva: quello della cosiddetta tv del dolore. Lo ha scritto Aldo Grasso, nell’articolo che commentava la nuova edizione di quelle che sarebbe meglio chiamare “le inversioni” barbariche, considerando i continui cambiamenti di approccio della conduttrice che ancora non ha deciso quale direzione seguire. Fatto sta che l’intervista a Lorenzo Amurri, scrittore Fandango ospite per la promozione del libro Apnea, ha virato su toni decisamente affini a quelli che avrebbe utilizzato la regina del genere, Maria De Filippi. Nessuna domanda in senso stretto sulla scrittura, dall’ispirazione al lavoro quotidiano, dalle parole al libro stampato. Daria Bignardi ha chiesto a Lorenzo Amurri la sua storia umana, scadendo sul finale in domande sulla sessualità decisamente fuori contesto, per uno scrittore che decide di parlarne in un contesto propriamente letterario.

4. RITA DALLA CHIESA

Beh, Rita dalla Chiesa con il suo Forum entra di diritto nella classifica semiseria della tv del dolore… Quando per dolore si intende la sua accezione fisica. Sì, perché forum ormai è più famoso per le sue risse che per i casi (veri quanto i soldi del monopoli) trattati nell’aula di tribunale più famosa d’Italia… E a Forum, quando le risse scattano, ci si mena di brutto.

3. MARIA DE FILIPPI

Eh sì, la regina di C’è posta per te, viene decisamente declassata nella nostra classifica. Maria De Filippi, al momento impegnata nella giuria di Italia’s got Talent, con Gerry Scotti e Rudy Zerbi, a Uomini & Donne e – ancora – nella scuola più famosa d’Italia, Amici, si occupa sempre più spesso di talenti e sempre meno di storie tragiche. Certo è che i casi umani non le mancano, specialmente tra tronisti e corteggiatori… Ah, lì quanti ne vogliamo!

2. MARA VENIER

Mitica Mara Venier. Nessuna come lei sa passare da un filmato all’altro, da un argomento all’altro, da un ospite all’altro… Così, come se niente fosse. E allora capita che lanci un filmato di cronaca nera con aria da funerale, per farsi ritrovare in studio, con le gambe bene in vista pronta a sganasciarsi di risate per quello successivo, sulla sagra dei carciofi per esempio. La zia Mara ci vien voglia di chiamarla… che accendere la tv e guardare La vita in diretta è un po’ come andare a trovare una vecchia zia di paese e (s)parlare di tutto e di tutti, morti o cornuti che siano…

1. BARBARA D’URSO

Ci sembra persino superfluo, spiegarvi il perché…

Che ne pensate della nostra classifica? E secondo voi come la prenderanno le grandi eslcuse: Alba Parietti e Silvia Toffanin per esempio?

Lascia un commento