Stamattina alle ore 10 l’incontro tra le delegazioni del centro sinistra e dei grillini, in diretta streaming su la7. A seguire gli ultimi aggiornamenti.
Pierluigi Bersani affronta oggi un’altra giornata di consultazioni dei partiti, inziando proprio dal movimento 5 Stelle. Non sappiamo se sarà presente Grillo in persona, vedremo come si svolgerà. L’esito dell’incontro è scontato: creare un unione tra PD e movimento. La curiosità è davvero tantissima per questo incontro. Intanto Matteo Renzi ha fatto sapere che non sarà presente alla direzione del Pd, per un motivo molto semplice: la consulta è stata convocata all’ultimo momento, e lui che è a Firenze, deve portare avanti il suo compito per ora, il sindaco. Ha però auspicato che Bersani riesca nell’intento, ribadendo la sua lealtà al partito e la speranza che riesca nei suoi intenti per il bene dell’Italia.
Nel frattempo ieri non è andato a buon fine lo scambio tra Pier Luigi Bersani, Pdl e Lega. Alfano ha commentato che le loro posizioni sono comunque molto distanti e per ora l’unica l’unica strada è tornare al voto. Bersani ha quindi chiuso ancora alla possibilità di governare assieme al Pdl. Silvio Berlusconi non era presente all’incontro: Forse che l’uveite l’ha colto di nuovo in fallo?
C’erano comunque i maggiori esponenti a presidiare l’incontro, che non si è concluso con la tanto sperata unione. Resta il Gal (Grandi autonomie e libertà) il nuovo gruppo parlamentare formatosi al Senato guidato da Gianfranco Micciché e Raffaele Lombardo: questo gruppo potrebbe costituire l’eventuale appoggio di Bersani al Senato. Intanto giovedi si avvicina per Bersani.; entro dopodomani dovrà recarsi al Quirinale a riferire al presidente Napolitano l’esito degli accordi per formare un nuovo governo e così poter incassare la fiducia. Per ora asissitiamo ad uno dei rari incontri faccia a faccia del movimento con Bersani: oggi 27 Marzo ore 10 su la 7.