Franco Battiato è stato intervistato da Matteo Cruccu del Corriere della Sera in occasione dell’uscita del nuovo disco del cantautore siculo Apriti sesamo, del quale ha realizzato anche la versione spagnola. Un album incentrato sulla morte, ma senza parlarne in termini lugubri. L’artista ha però detto la sua sul momento televisivo della settimana scorsa per eccellenza, ovvero l’intervista di Barbara d’Urso all’ex premier Silvio Berlusconi a Domenica Live.Ecco cosa ha detto Battiato, attualmente Assessore con Delega alla Cultura della Regione Sicilia all’indomani della nomina di Crocetta, nella videointervista al Corriere della Sera realizzata dal giornalista Matteo Cruccu:
Su Berlusconi VI, ieri, dalla d’Urso?
“Guarda, guarda … Non ne parlo più di queste cose.Perchè anche queste conduttrici sono veramente … a me non piace questa storia di pompare una cosa. Non so se mi spiego. Non è una cosa degna di essere umani, sono dei servi“.
Un attacco durissimo, con un cantante che come al solito si distingue per i suoi toni garbatissimi ma al contempo senza peli sulla lingua.
Su Renzi invece si è espresso così:
“Renzi ha accettato di essere un po’ arrogante, e già vuol dire che è uno che merita dedizione, no? Due, quando quel signore ha detto: “Abbiamo le porte aperte, vieni da noi” e lui ha detto di chiuderle perchè fa freddo, è una battuta notevole e si è messo a disposizione del Partito Democratico. Adesso ho cambiato idea su di lui”.
Su Grillo infine spera che il suo programma sia concreto ma non apprezza il fatto che impedisca ai suoi seguaci di andare in televisione, basti pensare all’espulsione di Federica Salsi maturata dopo la sua presenza nel talk show di Raitre, Ballarò, condotto da Giovanni Floris.
Per vedere l’intervista, cliccate qui.