Home » La prova del cuoco di oggi con un ingrediente speciale: l’uovo

La prova del cuoco di oggi con un ingrediente speciale: l’uovo

E  mentre  Antonella Clerici torna a far parlare di sè, con delle indiscrezioni in cui svela la sua decisione di dare una nuova occasione a Eddy Martens, padre della piccola Maelle, per l’anniversario della liberazione  alla Prova del Cuoco  tante ricette fresche con un ingrediente onnipresente sulle nostre tavole, spesso sotto mentite spoglie e mescolato in altri preparati: l’uovo.

Oggi la puntata si è aperta con la sfida iteregionale tra  Emila e Romagna. L’Emilia, con le due aitanti sorelle Emilia Giovanna e Franca, ha  proposto come piatto del giorno sformato di parmigiano Reggiano e insalata di coniglio con uova di quaglia, mentre per la Romagna,  con  Alessandra e Roberta la sfida si è  incentrata sulla ricetta  di  tagliolini fritti con striduli selvatici e uova di quaglia strapazzate. Entrami le squadre hanno usato  uova di quaglia che non danno nessun tipo di  allergia, al contrario delle consuete uova di gallina. Alla fine la battaglia è stata vinta  proprio dall’Emilia, anche se entrambi le squadre simpatizzavano molto l’una per l’altra.

Poi è venuto il turno di Andrea Ribaldone,  che con un’idea di primavera  ha accompagnato le uova a uno sformato di asparigi con maionese di pomodoro. Durante la preparazione Andrea ha svelato molti dei suoi segreti in cucina, tra cui quello di  spellare gli asparagi  prima di cuocerli per renderli più teneri, utilizzare anche la parte verde del cipollotto per dare più profumo alla pietanza, infine usare anche la parte  del picciolo del pomodoro, per rendere più profumato il sugo ( potremo poi rimuoverlo dopo la cottura passando il sugo in un settaccio ) e ha concluso friggendo  le bucce di pomodoro e mettendole a monte del piatto come croccante decorazione.

 E oggi abbiamo anche avuto una new entry con la  maestra di cucina Giuliana D’ambrosio, bergamasca di nascita, single convinta, con un bel caratterino ( si definisce un maschiaccio ) che oggi ha aperto le danze con i  casoncelli alla bergamasca, fatti da farina di grano duro e farciti con salame, prosciutto cotto, uva sultanina e noce moscata. La sempre frizzante  Anna Moroni ha chiuso la puntata con un insalata di farro alla genovese con fagiolini e gamberetti sgusciati e ricotta, un ottima idea per un bel picnic sui prati con cui festeggiare l’anniversario della liberazione.

 

 

Lascia un commento