La tendenza della televisione odierna è quella di acquistare format all’estero e mandarli in onda nei nostri palinsesti. Questo vale anche per i programmi di cucina. I nostri broadcaster non sono stati in grado di sfruttare le grosse potenzialità della nostra tradizione culinaria, per questo hanno acquistato e acquistano prodotti dagli altri Paesi.
I maggiori produttori di programmi di cucina sono l’Inghilterra e gli Stati Uniti, Paese dalle dubbie tradizioni culinarie! Il Giappone propone dei concept innovativi, originali, soprattutto per quello che riguarda i game show. Vi proponiamo uno dei format di punta del Paese del Sol Levante: Iron Chef.
Iron Chef viene prodotto nel 1998, i protagonisti sono quattro grandi cuochi, ciascuno specializzato nella cucina di un Paese: Giappone, Francia, Cina e Italia. In ogni puntata uno sfidante affronta uno dei quattro Iron Chef nella preparazione di piatti originali e sofisticati. Prima di iniziare la gara viene rivelato l’ingradiente che dovrà essere alla base di tutti i piatti preparati; ciascun cuoco sfrutterà a suo modo questo ingrediente.
La sfida viene commentata da un cronista sportivo aiutato, in ogni puntata, da una celebrità diversa. Questo elemento rende ancora più originale il format, facendolo diventare una vera e propria sfida all’ultimo colpo di coltello. La gara dura 60 minuti, alla fine dei quali, una giuria composta da un’esperta di cucina, un cronista sportivo, e dai vip presenti in studio, decreterà il vincitore.
Il format viene scoperto da Food Network, il broadcaster americano specializzato in cucina, che ne lo fa diventare un programma di successo. Diventa Iron Chef America, sparisce il commentatore sportivo ma in compenso, la sfida si svolge in uno stadio-cucina con un’atmosfera da avvenimento sportivo.
Iron Chef è un programma di grande successo, una gara avvincente e spettacolare allo stesso tempo. I cuochi sono dei veri professionisti della cucina e delle arti marziali. Arti che fino ad alla nascita del programma sembravano inconciliabili. Un connubio strano ma vincente!