Il Bonet è una ricetta tipica del Piemonte e la nonna Teresa propone gli ingredienti e i procedimenti per realizzare questo dolce di successo certo: questa è la ricetta che vi proponiamo oggi da Il Gusto della Nonna, la nuova webserie di Real Time che strizza l’occhio alla tradizione dolciaria italiana.
Ingredienti per 6 persone
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di zucchero
200 g di biscotti amaretti
3 uova
1 cucchiaino di polvere di caffé
350 ml di latte
3 cucchiaini di rum
Procedimento | Separare i tuorli dagli albumi e battere a neve gli albumi. In una terrina mescolare i tuorli con lo zucchero, la polvere di caffé e il cacao. Frullare gli amaretti e aggiungerli nella terrina con il rum. Mettere a intiepidire il latte sul fuoco e unirlo all’impasto sempre mescolando. Infine aggiungere le chiare montate a neve e mescolare delicatamente.
Fare caramellare sulla fiamma un cucchiaio di zucchero in una forma da budino. Quando il caramello è dorato versare il composto nello stampo. Mettere lo stampo a bagnomaria in una teglia dal bordo alto e portare ad ebollizione. Quando l’acqua bolle infornare il tutto per 40 minuti in forno preriscaldato a 180°. Quando il bonèt comincerà a staccarsi dalle pareti dello stampo la cottura sarà ultimata. Lasciare raffreddare e capovolgere delicatamente lo stampo su un piatto da portata. Servire freddo.