In barba alla serietà solenne di Cesara Buonamici al Tg5 (stesso discorso per lo speciale del Tg1), la diretta di La7d si è distinta, più che altro, per una gara all’ultima freddura, trasformando il matrimonio di William e Kate in una sorta di Mai dire Grande Fratello.
Una cosa in comune tra le 3 dirette, però, c’è stata: gli infiniti, quanto sfiancanti, dibattiti sugli abiti, della sposa e anche degli invitati.
La questione della tiara, il velo che doveva essere più lungo dello strascico, il vestito da sposa degno di Piazza Vittorio, l’abito di Pippa Middleton (la sorella della sposa dal nome “italianamente” imbarazzante) bianco come quello della sposa, la moglie di Cameron senza cappello: insomma, è un miracolo se non si siano chiesti se William indossasse le mutande oppure i boxer.
Su La7d, l’esuberanza di Elena Di Cioccio, che non ha trovato la massima espressività, ha lasciato spazio alla sequela infinita di battute di Dose e Presta, veri mattatori di questa maratona televisiva.
Si inizia con il massacrare Camilla Parker Bowles e la regina Elisabetta: la prima è colpevole di indossare una scolapasta in testa e la Regina è “accusata” di nascondere rasoio e crema da barba nella borsetta.
Nessun rispetto. Ed è un vero spasso: William, che per coprire la pelata avrebbe dovuto farsi prestare un “gatto morto” da Elton John, la Regina Elisabetta che “allunga” la mancia al vescovo, l’arcivescovo di Canterbury, una sorta di Capitan Findus con delle sopracciglie spaventose, che fa il “coatto” e si fa attendere, Kate che “je l’ammolla”, la sorella Pippa dal grazioso lato b e Harry che già presenta delle preoccupanti chiazze in volto.
Le osservazioni del duo, però, non si fermano qui: gli orecchini di Kate, che risanerebbero il debito di stato, il padre di Kate, tronfio e orgoglioso, che pensa: “L’ho piazzata bene!”, Mr. Bean che fa una sorpresa e celebra il matrimonio, William che, mettendo l’anello al dito di Kate, le ha fratturato una falange, e, infine, la battuta che riassume l’atmosfera respiratasi su La7d:
Ma se Will ha detto “I will”, Kate risponderà con “I kate”!
Su Rai1 e Canale5, i telespettatori si saranno probabilmente commossi ma su La7d, le lacrime erano per le risate.