La puntata odierna del contenitore di Barbara D’Urso non era cominciata nel migliore dei modi, con la solita breve pagina dedicata alla cronaca, con le brutte notizie riguardanti Anna Longhi e Karim Capuano.
L’atmosfera, però, si è alleggerita notevolmente e inevitabilmente: dal Grande Fratello, nessun cornuto o amante dell’ultim’ora è spuntato fuori come i funghi ma per far sì che Barbara non si disabitui con l’apoteosi del nulla, ecco Marika Fruscio, confermare la sua storia d’amore con il calciatore Filippo Inzaghi.
E proprio lo “scandalo” è stato il leitmotiv della puntata di oggi di Pomeriggio Cinque, caratterizzata dalla presenza di personaggi talmente squinternati che, in confronto, la stessa Fruscio è apparsa agli occhi del pubblico, decisamente “normale”.
Si inizia con Xena, performance artist, allieva di Carmelo Bene. L’attrice entra in scena, urlando neanche le avessero rigato la Classe A nuova di zecca, dando vita anche a particolari giochi linguistici:
IO SONO MALATAAAAA! IO SONO EGO MA NON MI SLEGO! AIUTATEMI, QUALCUNO MI SLEGHI, DOTTORE!
Il dottore incaricato a “slegarla” è Alessandro Meluzzi. E’ ovvio, quindi, che i gridi di aiuto di Xena andranno tutti clamorosamente infranti.
Xena è una performer con un messaggio e un obiettivo preciso, che non è quello di rendere audiolesi, chiunque assista alle sue performance, ma è il seguente:
L’arte non deve essere neutra, è una signora che scende in campo!
Oltre a scendere in campo, se vuole, l’arte può anche farsi due tiri a pallone, l’importante è che non ci danneggi le trombe di Eustacchio…
Arriva il turno del diavolo Moreno. Il ragazzo si occupa di mutazioni artistiche (il giorno in cui in studio entrerà un benzinaio, riceverà una standing ovation) e viene accolto benevolmente dallo stesso Meluzzi:
Sembra una comparsa dalle Cronache di Narnia…
Inquietante, la faccia stupefatta di Barbara D’Urso che non può credere a quel che sta vedendo: il diavolo Moreno che agita le ali. Probabilmente, la stessa faccia di Inzaghi quando ha visto la Fruscio, togliersi il reggiseno.
E il Burlesque, tanto di moda oggigiorno? Quest’arte viene celebrata da un gruppetto di ballerine sovrappeso che hanno una spiccata particolarità: con chissà quale trucco artistico, infatti, una lady si lascia andare a vaporose flatulenze (profumate, si spera) degne di un Air Wick.
A malincuore, dobbiamo dare ragione ad Alessandro Meluzzi:
E’ un teatrino dell’oratorio, dovete andare a studiare!
Barbara D’Urso, però, che in questi anni di Pomeriggio Cinque, ne ha viste di cotte e di crude, sviluppando un particolare gusto dell’orrido, difende le corpulente ladies:
Evviva l’oratorio!
E come ti sbagli…