C’è grande attesa per Masterchef 2. Il talent show di cucina prodotto da Magnolia comincia domani. A valutare i nuovi concorrenti, i tre giudici severissimi: Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich. Chi sarà il nuovo Spyros? Lo sapranno solo gli abbonati a Sky. Masterchef non andrà in onda su Cielo. Della serie: come darsi la zappa sui piedi da soli.
Masterchef comincia domani giovedì 13 dicembre 2012 su Sky Uno. Il talent show culinario non andrà in onda su Cielo quest’anno. Sarà pure una promozione, come dice Carlo Cracco intervistato da Vero TV, che poi ammette:
“Il problema è che la tv generalista ha smesso di investire su format di questo genere. Non è un caso che X-Factor vada in onda su Sky”.
Viene da chiedersi, allora, su cosa sta investendo la tv generalista? Ma è una domanda retorica, ovviamente. E non è solo una questione Rai che non riconferma programmi che funzionano, sebbene discutibili. C’è da chiedersi per esempio perché anche questa edizione di Masterchef non vada in onda su Cielo, in un momento in cui X-Factor ha registrato il boom di ascolti anche sulla rete in chiaro. Un record di ascolti per Cielo che con la doppia finale di X-Factor ha raggiunto un nuovo record di ascolti: il 4% di share.
Nel primetime della giornata di domenica 9 e di lunedì 10 dicembre Cielo è risultato il canale più visto del digitale terrestre dopo le 7 generaliste. Le repliche su Cielo delle puntate “live” hanno chiuso con una media di 561mila telespettatori medi, ascolto quasi doppio rispetto a quello registrato l’anno scorso (+89% vs repliche dei live di X Factor 5). Grazie a X Factor, Cielo ha raggiunto domenica 150mila telespettatori medi nelle 24 ore con uno share sul target commerciale di 1,8% e 109mila telespettatori nella giornata di lunedì con 1,7% di share.
Intanto Carlo Cracco anticipa che i concorrenti di questa edizione, che come prevede il format non siano dei professionisti, sono molto più abili e preparati della precedente. Gli ingredienti per la ricetta da talent show ci sono tutti: specialmente il trio dei giudici severo come non mai, da fare invidia al collega inglese Gordon Ramsey. Certo non sarebbe male se in una delle prossime edizioni di Masterchef, ci fosse anche una donna tra i giudici.