Le fiction di Rai Uno restano un mistero. Alla faccia di quelli che cercano di raccontare, una puntata dopo l’altra. L’Isola, con Blanca Romero, Marco Foschi e Simone Montedoro, ne è un esempio emblematico.
Le fiction Rai, spesso (ma non sempre!) sono piene di difetti oggettivi – dalla recitazione alla scrittura, dagli effetti speciali al doppiaggio – eppure conquistano milioni di telespettatori ogni puntata. A onor del vero non è solo una peculiarità della tv di Stato, ci mette del suo anche Mediaset in qualche caso. Non ci dilungheremo troppo nella critica dell’Isola, che è già stata ampliamente trattata qui. Ma proprio per il rispetto del pubblico – milioni di telespettatori appunto – che ogni sera la guardano e che, entusiasti, sul web scrivono che apprezzano molto la storia di Tira, Adriano e Luca, vogliamo lanciare una domanda nelle rete, sperando in una vostra risposta. Perché vi piace? Qual è il segreto dell’Isola? Proviamo insieme a svelare questo mistero.
Noi intanto ci chiediamo: sarà che la gente è distratta, che sulla digestione riusciamo a mandar giù ancora l’ultimo boccone, che l’attenzione ai particolari non è poi così importante quando si parla al pubblico grande come quello che segue la prima serata di Rai Uno? Sarà che “L’isola” non è una fiction scritta pensando a noi, pubblico giovane e informato, cresciuto con le serie tv americane, smaliziato e perchè no? un poco esperto.
Ma se così fosse, che senso ha continuare a scrivere, produrre, investire soldi per storie che non raccontano sempre le stesse storie? Non è molto meglio guardare per l’ennesima volta Pretty Woman oppure le repliche di Don Matteo? Possibile che in Rai nessuno abbia il coraggio di sperimentare?
Lo potrebbero fare reti piccole, ma dalla forte identità, come Rai 4, specialmente in un momento come questo. Il low budget non è più sinonimo di bassa qualità. Le idee non mancano di certo. Sono nell’aria. Basterebbe aprire la finestra, per sentirne il profumo fuori dai corridoi bui di viale Mazzini.
E mentre milioni di telespettatori non si sono persi l’ultima puntata e cercano le anticipazioni sulla terza, ce ne sono altrettanti che per la prima volta in vita loro quando sentono parlare di Isola hanno nostalgia di quella dei Famosi.
E’ una tv per anziani che dimeticano in fretta. Ecco spiegato uno dei tanti motivi del successo di tanta immondizia catodica.
Sono vecchi che guardano i pacchi, le eredità e morbosamente indugiano nei plastici di Vespa. Sono i nuovi ignoranti che non leggono ma passivamente subiscono.
Sono quelli che dicono “L’ha detto la televisione…” perchè non ragionano, non pensano e delegano le loro necessità ad altri salvo poi pentirsene troppo tardi.
Che pena mi fanno.