Da oggi inauguriamo Fatti in Tv, la nostra nuova rubrica che si occuperà di analizzare – con occhio critico ed ironico – tutto ciò che accade nelle ultime ore televisive. Iniziamo con Uno Mattina Magazine, che nelle ultime puntate ha offerto perle trash non indifferenti.
Lorella Landi, infatti, ama sguazzare nel trash come se non ci fosse un domani. In particolare, in queste puntate natalizie, Uno Mattina ha partorito una nuova rubrica, dal titolo “Canta che ti passa”: il vip di turno, più o meno conosciuto, deve esibirsi su un brano insindacabilmente eseguito in play back. Il tutto viene servito con il solito distacco e il consueto moralismo tipico di Rai 1, ma l’effetto finale ricorda tanto le ragazze di Non è la Rai che sgambettavano goffamente sul palco.
Peccato, però, che le ragazze di Non è la Rai fossero delle semplici ragazzine inesperte, mentre qui – invece – si esibiscono delle mezze carampane. Nella prima puntata si sono esibite: la conduttrice Veronica Maya, la prezzemolina Ana Laura Ribas e la (boh… showgirl?) Stefania Orlando. Tra una scena imbarazzante e l’altra, la vincitrice è stata Ana Laura Ribas, che ha scelto di cantare (o mimare?) una canzone portoghese.
Ad eleggerla, una giuria che farebbe impallidire tre quarti del pianeta: Cristiano Malgioglio, I Cugini di Campagna e Davide Maggio (si, il blogger che la d’Urso aveva fatto sbiancare in diretta, accusandolo platealmente: “Davide tu non puoi parlare, perché per venire in tv mi mandavi quotidianamente delle rose in camerino“). Malgioglio sputa inutilmente veleno, Davide Maggio – per non sbagliarsi – dà il massimo a tutte, mentre I Cugini di Campagna non sono pervenuti. L’unica che sorride, come se avesse creato il nuovo X Factor della televisione italiana, è Lorella Landi. Chi glielo spiega che questo format non ha proprio nulla di divertente?